Tira una “boccata” dalla sua sigaretta elettronica ma gli esplode in faccia: 25enne ferito gravemente

Tira una “boccata” dalla sua sigaretta elettronica ma gli esplode in faccia: 25enne ferito gravemente

Cercava di togliersi il vizio del fumo con la sigaretta elettronica ma ha vissuto una bruttissima esperienza. Un americano, Matt Yamashita, 25 anni, è rimasto gravemente ferito nell’esplosione della sua sigaretta elettronica mentre stava aspirando del vapore, causandogli la perdita di quattro denti ed ustioni in volto.

Per rimettergli a posto la bocca e per estrarre piccole parti estranee anche dalla gola e dalle labbra servirà un’operazione. E’ accaduto a Pearl City, Hawaii, negli Stati Uniti.

L’uomo è stato segnato per la vita dopo che la sua batteria della e-sigaretta è esplosa mentre era diretto per andare a giocare a basket a Palisades Park, quando ha deciso di dare una “boccata” alla sua CoilART Mage prima di avviarsi all’interno: “Appena l’ho portata alla bocca, è semplicemente scoppiata in faccia”, avrebbe dichiarato l’uomo. “La mia mano destra stava bruciando, era nera”.

“Fumo la sigaretta elettronica da sei mesi e vi assicuro che non ho mai fatto qualcosa che non dovevo, eppure mi è esplosa in faccia”. Parti della e-sigaretta carbonizzata, secondo quanto riferito, sono state trovate su una recinzione vicina e sparsi per terra. Eppure secondo l’uomo, “la batteria era carica e ho sempre seguito i consigli che l’esperto mi ha dato quando l’ho comprata”.

È stata aperta un’inchiesta per determinare se l’esplosione dello strumento è dovuto a una batteria difettosa o ad un uso improprio. Anche se è pur vero che un tale incidente è raro è altrettanto vero che è sempre più diffuso tra gli utenti, soprattutto più giovani, l’aumento volontario della potenza della batteria, finalizzato ad accrescere il volume di inalazione del vapore.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si tratta dell’ennesimo caso segnalato e rimbalzato alle cronache circa i rischi connessi all’uso della sigaretta elettronica che è diventata una valida alleata per i fumatori incalliti. Questo ulteriore imprevisto, però, riapre il dilemma mai sopito: le sigarette elettroniche sono davvero sicure e senza rischi per la salute? Anche se non sono noti gli effetti sulla salute a lungo termine, soprattutto sugli effetti della nicotina e del fumo o vapore passivo e sulla necessità di una corretta etichettatura, ora il rischio di esplosioni e difetti delle sigarette elettroniche costituiscono un pericolo per la salute nell’immediato. Proprio per questo, è necessario che le case produttrici adottino maggiori accorgimenti, anche in termini d’informazione ai consumatori per evitare che si ripetano casi analoghi.

Immagine di repertorio