Alcool e stupefacenti, sottoposti ad “alcolblow” e drogometro 91 persone: uno tenta la fuga

Alcool e stupefacenti, sottoposti ad “alcolblow” e drogometro 91 persone: uno tenta la fuga

ENNA – Per la prevenzione dell’infortunistica stradale, come da direttive emanate dal dipartimento della Pubblica Sicurezza, continua l’attuazione di servizi di controllo dei conducenti, anche nelle ore notturne sulle aree di Enna e provincia, maggiormente interessate da un intenso flusso veicolare.

Nello scorso weekend, la polizia di Enna ha controllato 91 automobilisti nel territorio di Catenanuova e Regalbuto, e uno di questi ha tentato la fuga dal posto di blocco, prontamente vanificata dagli agenti in servizio.

Le pattuglie, dotate di apparecchio precursore “alcolblow” ed etilometro, hanno verificato la concentrazione di alcol nell’aria espirata dei conducenti, mentre i sanitari della polizia di Stato hanno effettuato i test antidroga con il drogometro, un dispositivo che permette di svelare in 8 minuti se si è alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e psicotrope, attraverso l’esame della saliva della persona controllato.

L’articolo 186 del Codice della Strada, comunque, vieta la guida in stato di ebbrezza, prevedendo il ritiro della patente e sanzioni sia amministrative che penali, a seconda dei livelli di alcool riscontrati. L’articolo 187 del Codice della Strada punisce “chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope” con l’ammenda da 1.500 euro a 6.000 e l’arresto da sei mesi a un anno.

All’accertamento del reato, inoltre, consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.