Borgo-Sanzio nel degrado, il Comitato Cittadino Vulcania denuncia: “Storie di ordinaria inciviltà”

Borgo-Sanzio nel degrado, il Comitato Cittadino Vulcania denuncia: “Storie di ordinaria inciviltà”

CATANIA – Il quartiere Borgo – Sanzio nel degrado e nessuno vede niente. Piazze e strade con cestini stracolmi di rifiuti o bruciati, distrutti ,ciondolanti o inguardabili, scambiati per cassonetti“.

La denuncia arriva dal Comitato Cittadino Vulcania, che a seguito delle tante segnalazioni ricevute e dai sopralluoghi eseguiti, documenta le condizioni in cui versa il quartiere.

In diverse zone regna il degrado e l‘incuria. A farsi interprete del malcontento dei cittadini del quartiere è la coordinatrice del Comitato Cittadino Vulcania, Angela Cerri. “Storie di ordinaria inciviltà trasformare i cestini in mini-discariche dove depositare qualsiasi genere di rifiuti, una brutta abitudine che è in crescita. Trovo anche giusto che tutti i padroni di cani raccolgano i bisogni dei propri animali. Ma nel quartiere mancano i cestini dove buttare i sacchetti con le deiezioni. Sono tante le vie nelle quali i proprietari lasciano a terra i bisogni dei cani, molte strade e diverse piazze del quartiere sono veri e propri letamai”.

[envira-gallery id=”268287″]

Continua Cerri: “Questo evidenzia uno scarso senso civico di molti ma anche una totale assenza di prevenzione e repressione da parte dell’amministrazione comunale. Eppure esiste un regolamento che prevede controlli e invito l’organo competente dell’amministrazione comunale a farlo rispettare, anche utilizzando i vigili urbani, specie nelle zone più interessate da questi problemi. Inoltre, questo fenomeno può essere amplificato anche da una scarsissima presenza di cestini pubblici dove chi, l’organo competente, trincerandosi dietro le difficoltà economiche dell’ente, dimostra ancora una volta tutta la propria inconcludenza amministrativa”.

Conclude la coordinatrice del Comitato Cittadino Vulcania: “Non ci sono i soldi? Non ci sono i mezzi o non ci sono le volontà?“.