Catania aderisce all’iniziativa della Cgil e grida “Basta alla violenza”

Catania aderisce all’iniziativa della Cgil e grida “Basta alla violenza”

CATANIA – Catania aderisce, insieme ad altre cento città italiane, alla manifestazione contro la violenza sulle donne, promossa dalla Cgil e dal suo segretario nazionale, Susanna Camusso.

La Cgil, il Coordinamento donne, le associazioni aderenti all’iniziativa ed i manifestanti, cuore pulsante della manifestazione, si sono ritrovati in Piazza Stesicoro, per gridare a gran voce “Basta alla violenza sulle donne“. I manifestanti per l’occasione si sono vestiti di rosso, ed hanno portato con sé un libro e dei palloncini. Nel corso dell’iniziativa sono state raccolte centinaia di firme di adesione all’appello della Cgil Nazionale, Avete tolto senso alle parole”.

Il clima che si è respirato durante la manifestazione è stato pieno di grinta e motivazione, con la voglia di dire “stop” al femminicidio. Le manifestanti hanno voluto ricordare i nomi delle vittime della violenza sulle donne del nostro territorio: Giordana, Laura, Luana, Marianna e di tutte le altre barbaricamente uccise.

Il segretario Cgil Catania, Giacomo Rota, e la responsabile del Dipartimento di genere, Angela Battista, hanno commentato: “Stiamo tornando agli antichi stereotipi contro le donne e non possiamo consentire che ciò avvenga sotto gli occhi di tutti senza far nulla. Come sindacato vogliamo fare la differenza, ma soprattutto vogliamo dare una  risposta immediata a quanto sta accadendo nel nostro Paese, agli stupri e femminicidi diventati quotidiani e all’intollerabile discussione politica e sui media non all’altezza della gravità dei fatti. Catania oggi è scesa in piazza, e siamo numerosi. Anche alle istituzioni locali chiediamo risorse per previene la violenza e per tutelare le donne scampate a certi soprusi. Ai media chiediamo attenzione e cura alle parole usate per descrivere la violenza contro le donne e l’azzeramento dei dettagli più morbosi“.