Catania, progetto alternanza scuola-lavoro: nasce _Underscore

Catania, progetto alternanza scuola-lavoro: nasce _Underscore

CATANIA – L’iniziativa lanciata da alcuni licei di Catania di creare gruppi di alternanza scuola-lavoro, sembra proseguire per il meglio. 

Testimone di ciò sono un gruppo di ragazzi del Liceo Lombardo Radice di Catania, Liceo delle Scienze Umane, che hanno fondato un’agenzia di comunicazione, chiamata “_Underscore”.

Promotore del progetto è “Students Lab” che, insieme ad “I.G.S. srl – Impresa Sociale”, punta sui giovani per inserirli nel mondo del lavoro prima della fine degli studi.  

UNDERSCORE

Ma cos’è _Underscore e di cosa si occupa?

A parlarcene è l’amministratore delegato, Beatrice Seli che, con grinta da vendere e voglia di fare, ci racconta del loro progetto: “La nostra è un’agenzia di comunicazione che, attraverso Blogger, Web Editor, Strategic Planner, Art Director, Copywriter e Account, cura l’immagine e l’assetto pubblicitario delle aziende che hanno deciso di credere, come noi, in questo progetto”. 

Diverse, infatti, le aziende che hanno deciso di sponsorizzare l’iniziativa, come la Sagi Materassi. 

Tanta la voglia di fare e, tanta, la voglia di crederci, fino alla fine. 

Dodici gli studenti impegnati nel progetto, tra loro, c’è chi ci racconta come vive quest’esperienza: “Quello che impariamo grazie a questi progetti sono nozioni che non si trovano nei libri, questa è vita vera”, parla così Giorgio Camico, l’unico ragazzo presente nel team che supporta, tra l’altro, anche nell’aspetto finanziario gestendone il capitale.

Fine di questo laboratorio, oltre alla competizione con le restanti scuole, resta comunque l’obiettivo di inserire i giovani nel mondo del lavoro e far credere loro che c’è ancora una speranza per la nostra terra. 

Sono molti, infatti, i ragazzi che credono fermamente in ciò che fanno e che vedono la Sicilia come terra fertile per un futuro migliore.