Volo Catania-Roma con oltre 4 ore di ritardo: Ryanair respinge i reclami

Volo Catania-Roma con oltre 4 ore di ritardo: Ryanair respinge i reclami

CATANIA – Sono tempi difficili per i passeggeri. L’ennesima conferma arriva da un volo Ryanair, che ha totalizzato un ritardo di oltre 4 ore a causa di problemi organizzativi che la compagnia ha scaricato, di fatto, sui passeggeri. Comprensibile la loro rabbia, esternata anche all’associazione Codici chiedendo al tempo stesso assistenza.

Il volo in questione – spiegano Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici e Manfredi Zammataro, segretario regionale di Codici  – è il volo FR 1160 Catania-Roma Fiumicino dello scorso 8 ottobre. L’arrivo era previsto per le ore 23:10, ma l’aereo è atterrato alle ore 3:30 del 9 ottobre con un ritardo di 4 ore e 20 minuti, come riportato nell’email della stessa compagnia. La causa è il ritardo di un altro volo diretto a Catania, dovuto a condizioni metereologiche avverse. Peccato che il temporale non c’entra nulla con il volo FR 1160, visto che sia a Catania che a Roma il tempo era buono in quel momento, e che i problemi organizzativi della compagnia aerea non possono mai rappresentare una causa esimente dall’obbligo di indennizzare i passeggeri, ai quali spettano ora 250 euro oltre alle eventuali spese sostenute a causa del ritardo, come ad esempio un taxi per raggiungere la propria abitazione visto che alle 3 di mattina non c’erano più mezzi pubblici a disposizione per muoversi nella capitale”.

Invece di ascoltare i passeggeri e tutelarli a fronte di un ritardo di oltre 4 ore – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – Ryanair ha respinto i reclami. Non è un comportamento corretto. La circostanza eccezionale che esonera il vettore da responsabilità risarcitorie è quella imprevedibile, che sfugge al controllo del vettore stesso, che non può far nulla per porvi rimedio. Qui parliamo di un temporale che ha ritardato un altro volo. Il disservizio è ricaduto su altri passeggeri, che giustamente ora chiedono i risarcimenti. Una richiesta legittima, che siamo pronti a sostenere

Codici sta raccogliendo le segnalazioni dei passeggeri del volo FR 1160 Catania-Roma Fiumicino dell’8 ottobre 2021 con Ryanair al fine di chiedere l’indennizzo contrattuale di 250 euro a passeggero ed il rimborso delle spese sostenute a causa del ritardo oltre a eventuali maggiori danni.

Per informazioni segreteria.sicilia@codici.org

Foto di repertorio