Vigili del fuoco ed incendi boschivi, Barbagallo (Usb): “Un’estate da capogiro ma chi ha fallito viene premiato!”

Vigili del fuoco ed incendi boschivi, Barbagallo (Usb): “Un’estate da capogiro ma chi ha fallito viene premiato!”

SICILIA – Arriva da Carmelo Barbagallo, coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia, una nota stampa che vi riportiamo di seguito.

Chi fallisce viene premiato, è quello che a quanto pare sta avvenendo in Sicilia. In particolar modo parliamo dell’estate appena trascorsa ed il fallimento dell’antincendio boschivo studiato dalla Regione Siciliana (droni, privati, volontari e senza dare spazio ai vigili del fuoco, unici ad occuparsi di soccorso tecnico urgente).

In questi giorni, una nomina a commissario straordinario per gli incendi boschivi è stata data al presidente della Regione Siciliana, nomina che ci aveva lasciato l’amaro in bocca come vigili del fuoco, ricordando che una parola di gratificazione nei confronti di uomini e donne del corpo, che hanno speso energie non indifferenti, sia con le pochissime risorse umane che esistevano fino al 30 luglio (grazie al risparmio proprio loro!) e dopo, quando all’improvviso (come avevamo preannunciato) è scoppiato l’inferno di fuoco, il Dipartimento – prima la Regione Siciliana dopo (con l’elemosina) – hanno messo in campo un dispositivo degno della Sicilia! Ma si doveva aspettare l’inferno di fuoco? Del resto l’abbiamo ribadito più volte! Senza soccorso tecnico urgente e vigili del fuoco, il rischio è elevato! Poi se arrivano gli altri per collaborare (bonifica e logistica) ben venga.

E fin qui l’abbiamo ribadito più volte! Ma cosa è successo al comitato per la sicurezza a Palermo? Dove non ci hanno c…..o di striscio? Oltre alla nomina, gli hanno dato un’altro bel premio! Eh si! Il distaccamento volontari vigili del fuoco, nel comune di nascita!

Noi siamo allibiti, non per il distaccamento (le risorse umane, anche se lascia perplessi il nuovo serbatoio di precari che verrà aumentato) ma per gli incentivi ricevuti con il nostro sacrificio, a volte anche umano… dove quando chiedi aiuto, ti riempiono di pacche sulle spalle e, alla prima occasione, abdicano per interessi X… vedi i presidi autostradali… ci sarebbe da scrivere a non finire ma, noi vigili del fuoco, ci saremo sempre e comunque al servizio della gente e per la gente!“.