Vertenza Ast, Congresso Nazionale della Filt Cgil per la prima volta in Sicilia

Vertenza Ast, Congresso Nazionale della Filt Cgil per la prima volta in Sicilia

SICILIA – Il Congresso Nazionale della Filt Cgil si terrà in Sicilia per la prima volta, sottolineando l’importanza del Mezzogiorno per il sindacato e per il Paese. La Camera del Lavoro e la Filt Cgil di Catania sono intervenuti riguardo al congresso intitolato “Salari, Diritti, Regole per i Trasporti del Futuro“, che si terrà al Four Points di Aci Castello dal 15 al 17 febbraio.

I segretari generali della Cgil Catania e della Filt Cgil di Catania, Carmelo De Caudo ed Edoardo Pagliaro, hanno dichiarato che non è un caso che un evento così importante, in cui si discuterà di salari e diritti con rappresentanti del Governo e dirigenti delle più grandi aziende del settore dei trasporti, si tenga nella città che ospita l’aeroporto più trafficato del Sud Italia. Tuttavia, la mancanza di intermodalità tra l’interporto, il porto e l’aeroporto rappresenta un ostacolo per la ripresa economica del Meridione, descritta come problematica nel rapporto Svimez 2022.

Il segretario regionale presente alla riunione

Il presidente onorevole Giuseppe Carta ha invitato il segretario regionale di Faisa-Cisal, Romualdo Moschella, a partecipare alla riunione della IV Commissione “Ambiente, Territorio e Mobilità” dell’Assemblea Regionale Siciliana. La riunione si terrà mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 10 nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni e verranno affrontate le questioni riguardanti le prospettive occupazionali dei lavoratori dell’Azienda Siciliana Trasporti (Ast).

Sciopero nazionale Filt Cgil

L’Azienda Siciliana Trasporti (Ast) informa che a causa dello sciopero proclamato dall’Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato per venerdì 17 febbraio 2023, il servizio di trasporto pubblico locale potrebbe essere influenzato da limitazioni o variazioni. Durante lo sciopero, alcune fasce orarie saranno garantite, come la mattina dalle 6 alle 9 e il pomeriggio dalle 13,30 alle 16,30, per il personale viaggiante. Tuttavia, per il personale amministrativo, il personale di terra, il personale d’officina e lavaggio, lo sciopero durerà 24 ore, con la salvaguardia dei servizi minimi essenziali.

Foto di repertorio