Veicoli con fermo o sequestro amministrativo, nuovo deposito per Catania

Veicoli con fermo o sequestro amministrativo, nuovo deposito per Catania

CATANIA – A partire dalle ore 00,01 del prossimo mercoledì 1° febbraio prenderà il via, anche in provincia di Catania, la procedura del custode-acquirente, già avviata in altre realtà del territorio nazionale, per la custodia dei veicoli sottoposti, ai sensi degli artt.li 213 e 214 del Codice della Strada, alla sanzione del fermo o del sequestro amministrativo.

Nello specifico, la nuova procedura prevede che, in caso di fermo o sequestro di veicoli per accertate violazioni – come nel caso della guida senza assicurazione – qualora il proprietario o il conducente rifiutino o omettano di prendere in custodia il veicolo, ovvero siano impossibilitati a farlo, i mezzi verranno depositati nel deposito indicato dalla ditta “Aliotta Maria Rita” di Pedara, individuata a seguito di apposita gara di evidenza pubblica dall’Agenzia del Demanio e dalla Prefettura di Catania quale “custode-acquirente”, operativo per l’ambito territoriale della provincia di Catania.

In tal caso, l’avviso dell’avvenuto deposito del veicolo verrà pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Catania; entro i successivi cinque giorni, l’autore della violazione, o uno dei soggetti con il medesimo obbligati, potrà assumere la custodia del mezzo, previo pagamento delle spese di trasporto e custodia nel frattempo maturate.

Qualora, invece, non provveda in tal senso, il mezzo sarà definitivamente trasferito in proprietà al suddetto custode-acquirente.

La nuova procedura mira a semplificare i procedimenti in materia di confisca dei veicoli sottoposti a sequestro amministrativo e a ridurre gli oneri di custodia a carico della finanza pubblica.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Area Terza – Applicazione del Sistema Sanzionatorio Amministrativo della Prefettura di Catania, ai seguenti recapiti:

Foto di repertorio