Vede morire il padre davanti ai suoi occhi perché l’ambulanza non arriva: il dramma di Santina Grisanti

Vede morire il padre davanti ai suoi occhi perché l’ambulanza non arriva: il dramma di Santina Grisanti

COLLESANO – La figlia di Antonino Grisanti ha assistito impotente alla morte del padre, avvenuta nel suo panificio a Collesano, nell’entroterra palermitano. “Ha visto morire il padre tra le sue braccia. Per cinque volte ha chiamato il numero di soccorso, ma l’ambulanza è arrivata solo un’ora dopo“, riporta il quotidiano La Repubblica di Palermo.

Nonostante i ripetuti appelli al 112, l’ambulanza rianimatoria non è giunta tempestivamente sul posto, lasciando il 74enne senza possibilità di essere rianimato. “È assurdo“, commenta la figlia Santina, “abbiamo anche chiesto l’attivazione dell’elisoccorso, ma ci hanno risposto che solo il medico dell’ambulanza poteva richiedere il volo“.

La catena dei (mancati) soccorsi

La vicenda si è svolta martedì mattina, quando l’uomo ha avuto un infarto e si è accasciato al suolo. Nonostante la chiamata tempestiva, l’ambulanza di Collesano era già impegnata, e quella di Scillato che è stata mobilitata era priva di medico. Solo un’ora dopo, alle 12.45, è giunta sul posto l’ambulanza rianimatoria di Cefalù, ma per Antonino Grisanti non c’è stato più nulla da fare.

La famiglia chiede giustizia

La famiglia ha annunciato l’intenzione di sporgere denuncia per cercare giustizia e impedire che una simile tragedia possa accadere di nuovo.