Lutto nel Catanese e in Sicilia: è morto il poeta Angelo Scandurra, ex sindaco di Valverde

Lutto nel Catanese e in Sicilia: è morto il poeta Angelo Scandurra, ex sindaco di Valverde

VALVERDE – Oggi la comunità di Valverde (Catania) si risveglia colpita da un grave lutto. È morto nella sua casa la scorsa notte il poeta amato da tutti, Angelo Scandurra.

Il grande artista si spegne all’età di 73 anni. Un uomo che ha dato un grande valore alla cultura ed è stato impegnato nel sociale ricoprendo in passato anche l’incarico di sindaco di Valverde, che lui chiamava “Bedduvirdi“. Al momento non sarebbero state rese note le cause del decesso.

Il dolore è tanto tra coloro che lo conoscevano. Su Facebook il sindaco di Aci Sant’Antonio, Santo Caruso, scrive: “Era un santantonese, ma presto era diventato cittadino del mondo grazie alla sua straordinaria capacità di fare cultura e di diffonderla con naturale facilità e bellezza. E per questo Angelo Scandurra mancherà a tutti, perché era patrimonio di tutti”.

Il primo cittadino aggiunge: “È stato sindaco della sua amatissima ‘Bedduvirdi’, è stato padre di manifestazioni importantissime, di riviste, di testi che lo hanno fatto conoscere ben al di là della Sicilia e dell’Italia. Amico di grandi intellettuali, Angelo era anche amico profondo di questa terra, che ha saputo raccontare in modi meravigliosi. E questa terra non lo dimenticherà”.

Mentre nella pagina del Teatro Machiavelli si legge: “Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa di Angelo Scandurra, editore, poeta e amico carissimo, tante volte presente nelle iniziative del Teatro Machiavelli. Siamo vicini alla famiglia e agli amici in un momento così triste”.

Fonte foto Facebook, Teatro Machiavelli