Valverde, gestiva una discarica abusiva in un terreno: denunciato 59enne

Valverde, gestiva una discarica abusiva in un terreno: denunciato 59enne

VALVERDE – I carabinieri della Stazione di San Gregorio di Catania hanno denunciato un 59enne del posto in quanto gravemente indiziato di gestione illecita di rifiuti.

L’esito, dopo una lunga attività investigativa ha condotto i militari in un terreno ubicato nel comune di Valverde che è risultato come proprietà del 59enne che lo ha preso in “affitto” da altre persone, pagandolo ad una cifra mensile irrisoria.

Nel corso del controllo è emerso che l’area interessata è stata adibita da tempo dall’uomo che possiede una discarica non autorizzata di rifiuti speciali, anche pericolosi.

Al momento dell’intervento i carabinieri hanno trovato anche un incendio in corso con presenza di fumo nero ed un forte odore acre.

Le fiamme, che avevano verosimilmente interessato diversi cumuli di rifiuti, si erano estese anche ad un’autovettura andata completamente distrutta, una Volkswagen Golf, di proprietà dell’uomo.

Il supporto della polizia locale ha consentito l’intervento di un’autobotte e di personale del Comune di Valverde che ha proceduto allo spegnimento delle fiamme residue.

Enormi cumuli di materiali sono stati trovati poco distanti su un’estensione di 8 x 8metri e dell’altezza di 2 metri per lo più costituiti da manufatti in ferro, pneumatici, frigoriferi, condizionatori, parti elettroniche, barattoli vuoti di vernice e parti in plastica.

Una presenza a macchia di leopardo, inoltre, di altre microdiscariche di materiale vario tra cui resti di potature, materiale di risulta proveniente da lavori edili e coperture di guaine in catrame.

L’autorità giudiziaria ha convalidato il sequestro dell’intera area interessata, operato dai carabinieri.