Vaccino Covid Sicilia, da oggi prenotazioni per gli over 80: come fare e cosa serve

Vaccino Covid Sicilia, da oggi prenotazioni per gli over 80: come fare e cosa serve

SICILIA – Inizia una giornata importante per la Sicilia dove, a partire da oggi, esattamente dalle ore 10, sarà possibile prenotarsi per il vaccino anti-Covid. Tuttavia bisogna ricordare che tale possibilità riguarda soltanto gli over 80, dunque gli anziani che hanno più di 80 anni e che sono nati entro il 1941. I siciliani che rientrano in questa nuova fase ammontano a circa 320mila unità.

Come ci si prenota

Le persone appartenenti alla fascia d’età indicata sopra potranno accedere da stamattina al form “prenotazioni.vaccinicovid.gov.it” che peraltro potrà essere raggiunto anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale. Ci si prenoterà attraverso la piattaforma messa a disposizione da Poste Italiane e ci si potrà prenotare scegliendo il Centro vaccinale siciliano più vicino e quindi determinare l’appuntamento per la somministrazione.

Cosa serve per la prenotazione

Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria. Oltre alla piattaforma online, sarà possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).

Quando partiranno le vaccinazioni (anche domiciliari)

Secondo le più recenti previsioni, pare che in Sicilia gli over 80 verranno vaccinati dal 20 febbraio in poi, mentre gli stessi che tuttavia sono impossibilitati negli spostamenti e dunque necessitano della vaccinazione nella propria abitazione potranno essere vaccinati dall1 marzo. Inoltre, si ricorda che il vaccino è gratuito.

Immagine di repertorio