Università di Catania a lutto, addio al professor Nicolò Mineo

Università di Catania a lutto, addio al professor Nicolò Mineo

GIARRE La città di Giarre e l’Università di Catania piangono la scomparsa del professore Nicolò Mineo, un illustre critico letterario e intellettuale di fama internazionale.

Mineo ha servito la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania come professore emerito di letteratura Italiana, direttore del Dipartimento di Filologia Moderna e Preside della facoltà di Lettere e Filosofia.

Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Cultura e all’Istruzione nel Comune di Giarre dal 1994 al 2001.

Il Sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, e la Giunta Comunale hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Mineo, descrivendolo come un uomo che ha sempre onorato la città con la sua presenza e il suo straordinario contributo politico, umano e culturale.

Le parole del sindaco

Ho avuto l’onore di condividere con Nicolò Mineo la bellissima esperienza amministrativa della Giunta Toscano”, ha dichiarato il primo cittadino di Giarre Leo Cantarella.

“Rimarrà in me indelebile il ricordo della Sua onestà intellettuale, della Sua rettitudine morale e della Sua attività politica e istituzionale intesa sempre come servizio alla collettività. Ho dato disposizioni che, nel giorno del funerale, in segno di lutto, le bandiere esposte all’esterno del Municipio siano tenute a mezz’asta”.

Il cordoglio del Consiglio Comunale di Giarre

Anche il Consiglio Comunale di Giarre, per il tramite del presidente Giovanni Barbagallo ha voluto esprimere il cordoglio per la scomparsa del prof. Mineo.

“Oggi Giarre  piange la scomparsa del prof. Niccolò Mineo. Nato ad Alcamo, il 2 gennaio dell’1934. Il prof. Mineo ha servito con slancio e generosità la Facoltà di Lettere e Filosofia per tanti anni, soprattutto quando per due mandati è stato eletto Preside. Negli ultimi anni è stato presidente della Società Giarrese di storia Patria e Cultura”, dichiara.

E ancora: “Con la scomparsa di Niccolò Mineo la nostra comunità culturale perde un punto di riferimento importantissimo”.

“Alla famiglia porgo a nome mio e di tutto il consiglio comunale che mi onoro di rappresentare le più sentite condoglianze”, conclude.