Tutto pronto per il “Galà dello sport” a Trecastagni: ci sarà anche il presidente Ghirelli

Tutto pronto per il “Galà dello sport” a Trecastagni: ci sarà anche il presidente Ghirelli

CATANIA – Sarà come sempre una gran festa di sport: dirigenti, allenatori, atleti, giornalisti, manager, in rappresentanza di moltissime discipline, per celebrare il 2021 sportivo. Tutto questo è il Galà dello Sport – La Castagna d’Argento che si terrà lunedì 13 dicembre con inizio alle 20 a Trecastagni. Verrà presentato da Ruggero Sardo coadiuvato da Martina Leone. Il Galà dello Sport è organizzato dalla Sicilpool di Pippo Leone con la collaborazione dell’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, diretto dall’assessore Manlio Messina, del Comune di Trecastagni, con in testa il sindaco Pippo Messina e l’assessore allo Sport, Gianfranco Calogero, del Coni regionale presieduto da Sergio D’Antoni, e provinciale, diretto da Enzo Falzone e con il supporto tecnico di Primamusica e Videobank.

 

PRIMA IL DERBY, POI IL GALA’

Anche il calcio fra i protagonisti della kermesse dicembrina. E con un nome di vero prestigio. La giuria presieduta da Vincenzo Parrinello, comandante del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, ha infatti inserito fra i premiati Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro.

Ghirelli sarà a Catania il 12 dicembre per assistere di persona al derby calcistico fra i rossazzurri e il Palermo, mentre la sera del 13 sarà fra gli ospiti d’onore a Trecastagni, insieme a tutti gli altri illustri premiati.

Ghirelli è ormai un simbolo del calcio di casa nostra, un manager che ha affrontato con coraggio e determinazione anche un momento difficile a livello planetario come quello che stiamo vivendo. La sua carriera di dirigente parte da Perugia, si sviluppa al Bari e poi dagli anni 2000 approda nei massimi organismi nazionali. Prima come Consigliere delegato della Lega nazionale professionisti (A e B) poi come direttore generale e segretario generale Figc. Ma il suo ambito è lo sport in genere, come dimostrano i suoi ruoli di dg del Comitato organizzatore dei campionati mondiali di volley maschile e di presidente della Lega Beach volley. Il calcio resta sempre il primattore. Il 6 novembre 2018 è eletto presidente della Lega Pro serie C che guida con ambizione e sguardo costante all’innovazione.

 

MASSIME AUTORITA’ DEL CONI

Alla serata di Trecastagni sarà presente anche Silvia Salis, che quest’anno è diventata vicepresidente vicario del Coni a livello nazionale. Silvia Salis aveva ricevuto la Castagna d’Argento nel 2017, a testimonianza del valore della persona e del dirigente, dimostrato ulteriormente dall’importante carica assunta.

 

MANAGER DI SPESSORE E GIORNALISTI

Come sempre, il Galà dello Sport inserisce fra i premiati anche chi si distingue nella capacità di gestione e nel modo di raccontare la materia sportiva. Fra i premiati figurano anche il manager Federico Serra e il direttore responsabile dell’agenzia di stampa Italpress Gaspare Borsellino.

 Federico Serra, manager attento e con un costante occhio verso il sociale e l’inclusione. È presidente dal gennaio 2021 dell’International Public Policy Advocay Association, con sede a Washington, una delle maggiori associazioni al mondo che si occupa di relazioni ed advocacy istituzionale.

È stato ed è consulente a livello nazionale ed internazionale di importanti organizzazioni governative, parlamentari, industriali e scientifiche. Con un passato di atleta a livello nazionale, è stato presidente del CUS Catania e del Comitato Organizzatore a Catania delle Universiadi del 1997, è attualmente vicepresidente mondiale di Sport Without Borders, organizzazione che promuove l’inclusione nel mondo dello sport. Dal 2010 è Presidente del Congresso della Federazione Italiana YMCA, rappresentanza italiana dell’YMCA (Young Men’s Christian Association).

Gaspare Borsellino è l’esempio di come si possa essere visionari nel mondo del giornalismo. Fondatore di Italpress a meno di vent’anni, ha dimostrato che nonostante i maggiori ostacoli che si incontrano, è possibile fare impresa anche in Sicilia. L’agenzia di stampa ha compiuto 30 anni nel 2018 ed è divenuta un vero riferimento per testate nazionali, partendo da Palermo. Tempestività nel dare le notizie rispetto agli altri competitor, ma sempre con scrupolosa attenzione per trasmetterle in modo corretto e veritiero. Lo sport è un vero fiore all’occhiello, così come la multimedialità necessaria ai giorni nostri. Costanza, impegno e creatività.