Riscoprire la Sicilia nel 2022: 4 destinazioni di tendenza per la nuova stagione

Riscoprire la Sicilia nel 2022: 4 destinazioni di tendenza per la nuova stagione

Pensiamo fortemente che l’Italia sia il Paese più bello del mondo con i suoi luoghi fantastici da vivere in tutte le stagioni dell’anno: dai chilometri di coste con spiagge colorate e un mare da sogno fino ad arrivare alle montagne, meta preferita per gli appassionati dell’alta quota, sia in inverno con grandi sciate che in estate con bellissime scalate e passeggiate trekking. Se ci volessimo però soffermare su alcune località in particolare, non possiamo di certo non parlare di una regione unica, conosciutissima in tutto il mondo, in cui la storia e la cultura si uniscono alle bellezze da ammirare e che fanno rimanere senza fiato: la Sicilia.

1.600 chilometri di costa da poter vivere appieno, magari noleggiando una barca
Diverse sono le località da visitare in terra sicula sia per quanto riguarda il mare che per le zone interne. E il solo pensiero di approfittare del mare dell’isola fa subito venire alla mente la possibilità di salire in barca.
La sua posizione al centro del Mar Mediterraneo l’ha resa protagonista per le sue bellezze, dal mare turchese alle coste uniche nel loro genere. Allora cosa aspettate? Con il noleggio di barche a vela in Sicilia, per questa estate vi proponiamo 1.600 i chilometri di costa da fare “con il vento in poppa”, per esplorare aree paradisiache e panorami da sogno.

La bellezza delle Isole Eolie, patrimonio Unesco, da girare a bordo di uno storico caicco
Dove potrebbe portarvi un tour in barca della Sicilia? Senza dubbio non potrete non visitare le Isole Eolie, arcipelago Patrimonio Unesco, che ospitano diverse piccole isole molto diverse tra loro ma allo stesso tempo selvagge, uniche, bellissime. Non innamorarsi di Lipari, Panarea, Stromboli e Vulcano è impossibile, senza dimenticare Alicudi, Filicudi e la splendida Salina. Con il noleggio di un caicco alle Isole Eolie avrete la possibilità di godere di viste mozzafiato, magari all’ora del tramonto quando il sole si tuffa nel mare: con gli ambienti che sanno di storia, di nostalgia e antichità, questo tipo di imbarcazione sprigiona fascino da ogni lato.
Avete mai avuto la possibilità di viaggiare a bordo di un caicco?

Bellissime anche le Isole Egadi, Palermo e Taormina.
Ma la Sicilia e le sue bellezze non si fermano qui. A proposito di arcipelaghi, ecco che ci soffermiamo su un’altra zona marittima della regione, le Isole Egadi, bellissime anche per la particolarità di scogli e faraglioni e per la Riserva Naturale Marina. A bordo di una barca potrete così vivere e visitare (tra le tante piccole isole) Favignana, Marettimo e Levanzo, luoghi conosciuti in tutto il mondo.
Se invece volessimo soffermarci sulla terra ferma, ecco che la prima proposta è fare ormeggio a Palermo, città e capoluogo che unisce la storia con la grande cultura, l’arte siciliana e non solo: proprio qui potrete toccare con mano l’influenza arabo-normanna sui patrimoni dell’isola e le bellissime chiese nel centro storico.
E cosa dire di Taormina? La visita al Teatro Greco, alla Villa Comunale, al Palazzo Corvaja e al Duomo sono appuntamenti da non perdere. Coraggio allora: organizzando una vacanza in Sicilia potrete vivere momenti bellissimi nell’isola più grande del Mar Mediterraneo.
La Sicilia vi sta aspetta!