Turismo siciliano nell’occhio del ciclone e non solo per la pandemia. Se ne parlerà domenica prossima a “Mezz’ora a mezzogiorno” con Manlio Messina

Turismo siciliano nell’occhio del ciclone e non solo per la pandemia. Se ne parlerà domenica prossima a “Mezz’ora a mezzogiorno” con Manlio Messina

CATANIA – Ha suscitato parecchi consensi la prima puntata del nostro nuovo spazio di approfondimento giornalistico che domenica scorsa, 23 maggio, ci ha permesso di affrontare i temi legati alla Sanità siciliana.

Nell’allestire il secondo appuntamento, dunque, abbiamo analizzato quali potessero essere le criticità del momento, anche in questo caso legate principalmente ai danni provocati dalla pandemia da Covid-19.

E tra i settori che maggiormente hanno pagato dazio a questa terribile ecatombe sociale ed economica c’è senz’altro il turismo. L’ospite che siederà nel nostro salotto domenica prossima, 30 maggio, non potrà perciò che essere il massimo esponente regionale del comparto.

La seconda puntata di “Mezz’ora a mezzogiorno” avrà come protagonista Manlio Messina, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.

Con lui, dopo averlo conosciuto più a fondo e più nel privato, affronteremo le criticità di un settore messo in ginocchio dalle chiusure, dalle privazioni, dai mancati ristori sia a livello locale sia a livello nazionale.

Parleremo delle aziende e degli imprenditori che avranno difficoltà a riavviare le proprie imprese; dei lavoratori che potrebbero non ritrovare la propria occupazione; di come si potrà uscire da una crisi profonda, come mai dal dopoguerra.

Ma parleremo anche delle défaillance che il nostro turismo presenta già in tempi normali, quando potrebbe rappresentare un valido volano per l’economia siciliana ed invece resta sempre al palo e diventa, spesso, il settore da cui deviare risorse in favore di altri comparti.

Affronteremo pure i temi legati alle esigenze strutturali e agli argomenti atavici che si dibattono intorno allo sviluppo della Sicilia: dal Ponte sullo Stretto, con le sue ripercussioni anche turistiche, all’apertura dei Casinò.

E, ovviamente, essendo l’assessore Messina preposto anche a gestire lo Sport siciliano, affronteremo con lui gli argomenti che riguardano i grandi eventi di questo settore e, perché no, gli aiuti economici che si prevedono per le associazioni sportive dilettantistiche, delegate, principalmente, all’aggregazione e al recupero sociale oltre che allo sviluppo psico-fisico-sportivo dei ragazzi.

Insomma, sarà un altro appuntamento da non mancare. Domenica prossima, 30 maggio alle 12,00, per poi, da quel momento, poter visionare l’intera puntata sul nostro quotidiano online Newsicilia.it nella sezione Newsicilia TV e su tutti i nostri canali social.

Non mancate. Vi aspettiamo numerosi anche stavolta.