Tumore alla prostata: visite gratuite al Policlinico-San Marco di Catania, tutte le info utili

Tumore alla prostata: visite gratuite al Policlinico-San Marco di Catania, tutte le info utili

CATANIA – Venerdì prossimo, 18 marzo, nelle Unità Operative di Urologia dei due presidi ospedalieri dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. RodolicoSan Marco” di Catania, guidata dal direttore generale Gaetano Sirna, sarà a disposizione dell’utenza una giornata di screening gratuiti per la prevenzione del tumore alla prostata.

L’Azienda ha aderito all’iniziativa della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, volta a sensibilizzare la popolazione su questo tipo di tumore maschile in occasione dell’approssimarsi della Festa del Papà. Sono previsti visite e colloqui con gli specialisti, esami, incontri e la distribuzione di materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della prostata.

Nel dettaglio, sarà possibile prenotare una visita per venerdì 18 marzo, nei due presidi secondo le seguenti modalità:

  • Policlinico “G. Rodolico” di via Santa Sofia 78 nell’ambulatorio di Urologia al secondo piano dell’Edificio 1: visite dalle ore 11 alle ore 13, prenotazioni al numero 095 3782542 chiamando da lunedì 14 marzo dalle ore 12 alle ore 13;
  • Ospedale San Marco di viale Carlo Azeglio Ciampi, nell’ambulatorio di Urologia dell’edificio B4 livello 3: visite dalle ore 15 alle ore 19; prenotazioni al numero 095 4794374 chiamando da lunedì 14 marzo dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

Il tumore alla prostata, in Italia, conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili”, ricorda Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

L’iniziativa gode del patrocinio di Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica (AIRO), Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri (CIPOMO), Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) ed è resa possibile anche grazie al contributo
incondizionato di Bayer.

Per maggiori informazioni visita il sito www.bollinirosa.it e alla pagina https://iniziative.bollinirosa.it/ricerca/index/w11 selezionando regione, comune, provincia e struttura.