Sport

Successi dell’Italia di canoa polo agli Europei: oro under 21 e bronzo Senior maschile

MONDO – La selezione italiana under 21 di Canoa Polo vince i Campionati Europei a Brandeburgo in Germania, dove arriva anche un bronzo senior, formazioni nazionali nelle quali sono presenti svariati elementi appartenenti a formazioni catanesi ed etnee.

Altra notizia importante riguarda invece i risultati di canoa accaduti in Trentino Alto Adige, concludendo con quattro medaglie d’oro l’esperienza dello Jomar Club Catania ai Campionati Italiani Canoa Giovani e Meeting delle Regioni 2023 Allievi e Cadetti a Caldonazzo.

La nazionale Senior maschile di canoa polo presente a Brandeburgo

 

La Nazionale Italiana under 21 di canoa polo diventata Campione d’Europa

Italia bronzo europeo di Canoa Polo e Campione d’Europa under 21 a Brandeburgo

Bronzo ai Campionati Europei di Canoa Polo a Brandeburgo per la Nazionale italiana senior maschile, in cui sono stati presenti i canottieri della Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace: Francesco Barbagallo, Edoardo Corvaia e Gianmarco Emanuele. Decisiva la  vittoria nella finale per il terzo posto per la formazione di Luca Bellini, che ha battuto la Gran Bretagna col punteggio di 5-3, dopo aver perso la semifinale 1-0 contro la Germania che a sua volta a perso in finale per il primo posto 2-1 contro la Danimarca.

Massimo piazzamento invece per l’Italia under 21 di Canoa Polo del tecnico catanese Fabio Sauro, con due vittorie decisive: prima in semifinale con la Germania per 4-3 con a segno i “Catanesi” Paolo Messina, Pietro Iuvara e Tommaso Lampò, successivamente in finale con un 5-1 contro la Danimarca, con protagonisti ancora Paolo Messina e Pietro Iuvara.

Il podio della competizione, ha visto l’Italia al primo posto, secondo per la Danimarca e la Germania s’è aggiudicata il terzo, battendo nella finale per il terzo posto la Francia.

La vincitrice catanese Anastasia Insabella

I risultati dell’ultima giornata di competizioni a Caldonazzo

La selezione giovanile under 14 dello Jomar Club Catania si è ritrovata a vincere anche nell’ultima giornata prevista (distanza dei 200 metri): un oro per Anastasia Insabella nel K1 Cadette B, oro per Andrea Consoli nel K1 Allieve, oro per Lorenzo Bonaccorsi e Andrea Mazzola nel K2 Allievi B; importanti piazzamenti sono stati il quarto posto per Carlo Trombetta nel K1 Cadetti B, Greta Romano nel K1 Allieve B, Elea Torrisi nel K4 Open Cadetti.

La vincitrice catanese Andrea Consoli

Il bilancio complessivo dei tre giorni

Ciò che è certo, è che il Circolo Canoa Catania esce a testa alta da questi giorni di competizioni giovanili, facendo percepire soddisfazione di tutto lo staff societario e tecnico con il presidente Daniele Insabella, il direttore sportivo Fabrizio Messina e l’allenatore Daniele Romano; apice del torneo  i  due titoli nazionali vinti da Anastasia Insabella nel K1 Cadette A 2.000 metri e nei 200 metri e quello vinto da Lorenzo Bonaccorsi nel K1 Allievi 2.000 metri.

Marco Salvatore Emmanuele

Pubblicato da
Marco Salvatore Emmanuele
Tag: Alto Adige Anastasia Insabella andrea consoli Andrea Mazzola Brandeburgo Caldonazzo campionati europei canoa polo Campionato italiano canoa giovani Canoa Polo Canottieri Catania Catania Catania Canoa Catania canottaggio Catania Notizie Circolo Canoa Catania daniele insabella Daniele Romano Edoardo Corvaia Elea Torrisi Europei Canoa Polo Fabio Sauro Fabrizio Messina Francesco Barbagallo Germania Gianmarco Emanuele Greta Romano Italia canoa polo Italia under 21 canoa polo Jomar Club Catania Lorenzo Bonaccorsi Meeting regioni Paolo Messina Pietro Iuvara Tommaso Lampò Trentino Trentino Alto Adige

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 9 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione del 9 aprile 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Tragedia alla Rocca di…

10 ore fa
  • Cronaca

Palermo, moto si schianta contro un’auto parcheggiata: grave un 37enne

PALERMO - Grave incidente stradale a Palermo. Una moto si è schiantata contro un veicolo…

10 ore fa
  • Cronaca

Croce Rossa Italiana: oltre 135mila migranti in 2 anni nell’hotspot Lampedusa

LAMPEDUSA - Da inizio 2025, sono 9.173 le persone migranti accolte nell'hotspot di Lampedusa. Nel centro…

10 ore fa
  • Cronaca

Palermo, lunedì prossimo il bando di gara per realizzare il nuovo ospedale pediatrico

PALERMO - "Sarà pubblicato lunedì prossimo, 14 aprile, il bando di gara per la realizzazione…

11 ore fa
  • Cronaca

Siracusa, denunciato pregiudicato 40enne per furto aggravato

SIRACUSA - Gli agenti della Polizia di Stato, in servizio al commissariato di “Ortigia” hanno…

11 ore fa
  • Cronaca

Ragusa, spaccio di droga tra le vie del centro: 2 arresti, di cui un minorenne

RAGUSA - I carabinieri della Sezione Operativa e della Stazione di Ragusa Principale della compagnia…

11 ore fa