Trenta minuti per la Sanità siciliana. De Nicola: “Si è fatto tanto ma serve una nuova cultura di base” – IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE

CATANIA – Comincia oggi, con questa prima puntata, lo spazio di approfondimento giornalistico curato dalla nostra redazione che ogni domenica, con inizio alle ore 12, proporrà un ospite che si racconterà e con noi affronterà i temi d’attualità che interessano i nostri lettori.

Mezz’ora a mezzogiorno, questo il titolo della trasmissione che ci auguriamo imparerete a conoscere e speriamo ad apprezzare, in questa prima puntata tratta i temi più importanti della Sanità siciliana con il Dr. Fabrizio De Nicoladirettore generale dell’ARNAS Garibaldi di Catania.

Trenta minuti di dialogo nel quale, nel salotto di Newsicilia, sono stati trattati gli argomenti che stanno sulla pelle dei siciliani: dalla situazione ospedaliera legata al Covid-19 alle patologie che coinvolgono gran parte dei cittadini.

È stato analizzato il percorso riservato ai malati indifferibili che, generalmente, fanno ricorso alle cure ospedaliere delle due strutture gestite dall’ARNAS Garibaldi. Si sono puntati i riflettori sull’Alta specializzazione del nosocomio catanese, partendo dalle sue origini più remote.

È stato dato risalto agli interventi chirurgici di maggiore rilievo effettuati nel tempo, specie i più recenti, dal Garibaldi Nesima e si sono analizzati i pregi e le criticità del Pronto Soccorso del Garibaldi Centro. Con una dovuta riflessione sulla cultura del ricorso alle cure ospedaliere.

Non è mancato lo spazio dedicato all’edilizia ospedaliera e agli investimenti effettuati e da effettuare non solo per l’ARNAS Garibaldi ma per la Sanità siciliana in genere.

Appuntamento, assolutamente irrinunciabile, dunque, con “Mezz’ora a mezzogiorno”. Ogni domenica alle ore 12. Ma, ovviamente, da questo momento il contenitore giornalistico potrà essere seguito sia sul nostro quotidiano online Newsicilia.it nella sezione Newsicilia TV sia su tutti i nostri canali social.

Segui qui sotto il primo appuntamento.