Tremendo nubifragio in città, cittadini isolati: i vigili del fuoco “nuotano” tra fango e acqua, case allagate – FOTO

Tremendo nubifragio in città, cittadini isolati: i vigili del fuoco “nuotano” tra fango e acqua, case allagate – FOTO

PALERMO – Forte pioggia, frane e allagamenti. Si è manifestato con estrema irruenza il temporale che si è abbattuto nella serata di ieri a Palermo, provocando una situazione di estremo disagio in diverse parti della città.

L’acqua è infatti penetrata in box e garage, riempiendo gli spazi più prossimi alle strade che si sono trasformate in veri e propri fiumi in piena.

Preoccupante la situazione che si è vissuta anche nelle zone periferiche nell’hinterland palermitano, come nella borgata cittadina di Partanna Mondello dove fango e detriti hanno complicato le operazioni di soccorso da parte dei vigili del fuoco per assistere numerosi cittadini rimasti bloccati in auto e case.

In via Grotte di Partanna, inoltre, una frana causata dalle intemperie ha minacciato alcune abitazioni presenti. Situazione critica anche in via Lorenzo Iandolino e via Catalano, dove le auto hanno dovuto farsi spazio in mezzo all’acqua alta.

Tanti problemi pure nelle vie Polibio e Calipso, inaccessibile anche via Galatea, letteralmente sommersa dal fango. Sui social, intanto, sono state diverse le segnalazioni pubblicate dai residenti delle zona martoriate dai disagi.

Per la giornata di oggi, giovedì 14 ottobre, nella nostra isola si prevede allerta gialla e arancione, quest’ultima in particolare nell’area tirrenica e ionica. Numerose le scuole che sono rimaste chiuse in provincia di Messina e Catania a causa del rischio pioggia.

Fonte foto Facebook – Monica Restivo, Annalisa Miraglia, Carla Carluzza, Fabio Equizzi, Francesca Marciano