Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, 4 novembre 2021. La mano sul cuore all’I.C. Ercole Patti di Trecastagni

Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, 4 novembre 2021. La mano sul cuore all’I.C. Ercole Patti di Trecastagni

TRECASTAGNI – Grande commozione degli studenti dell’Ercole Patti alla cerimonia tenutasi la mattina del 4 Novembre in Piazza Marconi a Trecastagni. Alla presenza del Prefetto di Catania la dott.ssa Maria Carmela Librizzi, accompagnato dal Direttore Marittimo della Sicilia orientale, il Contrammiraglio Giancarlo Russo e dal sindaco di Trecastagni, il dott. Giuseppe Messina, insieme al sindaco della Città Metropolitana di Catania dott. Salvo Pogliese e alle tante autorità intervenute, il coro dei ragazzi dell’I.C. Ercole Patti, guidato dall’ ins. Giovanna Monterosso, si è esibito per la speciale occasione cantando, all’alza bandiera, con la mano sul cuore, l’inno d’Italia e a conclusione della manifestazione, la composizione originale “Una vis, una vox”.

Due studenti hanno portato la bandiera ripiegata all’asta dell’alza bandiera, mentre un gruppo nutrito teneva spiegata una grande bandiera italiana. Il Prefetto e tutti presenti si sono complimentati per l’esibizione canora e la partecipazione sentita degli studenti dell’Istituto presenti alla manifestazione.

Un ringraziamento di cuore va alla dott.ssa Maria Carmela Librizzi per aver fortemente richiesto la presenza della scuola a questa cerimonia alla quale hanno partecipato eminenti Autorità militari, civili e religiose, oltre alle Associazioni combattentistiche d’Arma. Un sentito ringraziamento all’ ins. Giovanna Monterosso che in modo impeccabile ha preparato gli studenti e anche ai docenti che hanno accompagnato gli studenti.

La Dirigente Francesca Amore ha espresso grande soddisfazione per la performance degli studenti ribadendo l’importanza del lavoro di squadra e visto soprattutto il coinvolgimento delle famiglie che hanno supportato e collaborato per la buona riuscita dell’evento a livello scolastico.