Trecastagni, riaprono le porte dell’I. C. “Ercole Patti”: soddisfatta la Preside Francesca Amore – FOTO

Trecastagni, riaprono le porte dell’I. C. “Ercole Patti”: soddisfatta la Preside Francesca Amore – FOTO

TRECASTAGNI – Per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ercole Patti di Trecastagni (Catania), il primo giorno di scuola è da sempre una giornata di grandi emozioni, una festa di sorrisi e di nuovi incontri: il modo migliore per iniziare una nuova esperienza di crescita. Mercoledì 24 settembre il suono della campanella ha dato il via al nuovo anno scolastico.

Si riapre con una organizzazione nuova per rispettare tutti i protocolli. “È un ritorno a quella normalità, diversa e in sicurezza, che dobbiamo ai nostri alunni! Monitoriamo, rispettiamo le regole, viviamo con passione questo tempo di scuola. Anche questa ripartenza è il nostro futuro”.

Durante il nuovo anno si potranno consolidare le relazioni e il lavoro di squadra, riscoprire il colore delle emozioni e la gioia nel viverle con i ragazzi “perché la nostra scuola, vuole volare molto più in alto: vuole essere comunità di dialogo, di ricerca, di promozione sociale e presenza significativa sul territorio come servizio educativo-didattico di qualità, in cui ognuno, possa trovare le migliori opportunità per una crescita serena ed armoniosa”.

“Veniamo da un’emergenza sanitaria drammatica, siamo in mezzo a una situazione economica difficile ma la priorità di tutto il paese deve essere la scuola, il nostro futuro. È un dovere offrire spazi adeguati ai nostri ragazzi. Se siamo riusciti ad avviare le attività didattiche “in presenza” dobbiamo dire grazie anche all’Ente locale di Trecastagni che ha accolto le indicazioni emanate dal Miur, adattando gli spazi e riorganizzando i servizi”.

È stato sistemato il nuovo plesso scolastico di via Cavour che accoglie 5 nuove aule che consentirà di organizzare al meglio la didattica anche in un momento delicato come il rientro a scuola dopo mesi di chiusura. Per la scuola dell’infanzia è stata creata una nuova sezione all’interno dell’Auditorium “San Domenico Savio”.

« di 11 »

L’inaugurazione dei nuovi locali si è svolta oggi lunedì 28 settembre, alla presenza delle Istituzioni Civili e Militari. “Oggi si dà un bel messaggio di speranza in un momento difficile. Vogliamo, ancora una volta, ringraziare la Commissione Prefettizia, l’Ingegnere Arcidiacono, il Geom. Silvestro La Mastra. Grazie al comando carabinieri di Trecastagni, sotto la guida del Luogotenente Corrado Marcì, per il loro agire quotidiano di alto valore e al comando dei vigili urbani. Grazie alla DSGA, al personale ATA, allo STAFF.“.

Fondamentale il grande impegno della Dirigente Scolastica, dottoressa Francesca Amore, che in prima linea, tutti i giorni, ha affrontato una situazione veramente complicata alla quale nessuno era preparato.

Fonte foto: Facebook (Icercole Patti)