Tragedia della solitudine a Palermo, uomo trovato morto in casa

Tragedia della solitudine a Palermo, uomo trovato morto in casa

TRAPPETO Uomo trovato morto a Trappeto, nel Palermitano. Ha perso la vita in solitudine nella propria abitazione, senza che nessuno si accorgesse della sua assenza.

Nessuna visita, nessuna richiesta: soltanto il persistente odore e il silenzio hanno infranto il muro dell’indifferenza.

Uomo trovato morto a Trappeto, l’accaduto

È quanto accaduto a Trappeto, un piccolo centro del palermitano, dove un cittadino di origine romena è ritrovato privo di vita nella sua abitazione in via Leonardo da Vinci.

Da diversi giorni non si avevano più notizie di lui. La sua presenza riservata, forse già abituata a passare inosservata, era scomparsa dalle vie del paese.

Alcuni residenti, preoccupati per il silenzio e per un odore penetrante proveniente dallo stabile, hanno contattato le forze dell’ordine.

L’intervento delle forze dell’ordine

L’intervento congiunto dei carabinieri e della polizia municipale ha permesso di entrare nell’alloggio, dove è rinvenuto il cadavere in stato avanzato di decomposizione.

Un decesso avvenuto con ogni probabilità da giorni, nel più completo silenzio. Nessuno se ne era accorto. L’uomo conduceva una vita solitaria, svolgendo saltuariamente lavori, e aveva scelto Trappeto come luogo in cui stabilirsi.

In quella casa, però, ha trovato solo la morte, e con essa l’ombra pesante di un’indifferenza che spesso inghiotte i più fragili. Un dramma umano, che va ben oltre la cronaca.

Disposta l’autopsia

Per motivi igienico-sanitari, l’area è transennata e la circolazione veicolare temporaneamente sospesa.

L’intervento dell’ASP ha garantito la bonifica dei locali, mentre la Procura di Palermo ha ordinato l’esame autoptico per stabilire le cause esatte della morte. Al momento si ritiene probabile un malore, ma non si escludono altre ipotesi.