Trapani, sconfitta interna contro il Verona nel segno del “Pazzo”

Trapani, sconfitta interna contro il Verona nel segno del “Pazzo”

TRAPANI – Brutta frenata per il Trapani dopo la convincente vittoria di Benevento: al “Provinciale” i granata erano chiamati a vincere per raggiungere delle buone posizioni di classifica in chiave salvezza ma invece prima Pazzini e poi Luppi piegano i padroni di casa: vince il Verona per 2-0.

Queste le formazioni ufficiali:

TRAPANI (4-3-1-2): Pigliacelli; Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Rizzato; Maracchi, Colombatto, Barillà; Nizzetto; Jallow, Coronado. All. Calori

HELLAS VERONA (3-5-2): Nicolas; Bianchetti, Ferrari, Caracciolo; Pisano, Zuculini F., Zuculini B., Zaccagni, Souprayen; Siligardi, Pazzini. All. Pecchia

Trapani in maglia granata, completo gialloblù da trasferta per l’Hellas. La tensione è tanta visto che per i padroni di casa si tratta di una gara fondamentale per la salvezza, mentre il Verona dopo il pari interno contro il Pisa ha il dovere di vincere per sfruttare il pari di ieri del Frosinone e la sconfitta della Spal ad Avellino. Siciliani con un occhio di riguardo alla sfida di Novara, dove è di scena la Ternana.

Primi minuti di marca veronese, che alzano il baricentro e mettono alla prova la difesa trapanese, provando sulla sinistra a sfondare. Poi, sempre timidamente, è il Trapani che ci prova sulla destra ma i ritmi sono compattati e non ci sono spazi. La prima retroguardia a cedere è quella di Calori, che si lascia bucare da Zaccagni sulla sinistra al 15′: tutto solo davanti a Pigliacelli, seppur impattando male con il pallone, il tiro è buono ed il portiere trapanese riesce a compiere un vero e proprio miracolo. Continuano i ritmi blandi in campo, soltanto a sprazzi si fa vedere il Verona che pare più propositivo: al 27′ Luca Siligardi con un insidioso calcio di punizione spaventa Pigliacelli.

La risposta del Trapani, che di conseguenza rende la gara un po’ più vivace, arriva pochi minuti più tardi con Coronado dalla distanza e al termine del primo tempo con Maracchi: entrambi i tiri vengono agilmente controllati da Nicolas. Nel mezzo delle due conclusioni, al 38′, per l’Hellas è Caracciolo ad avere il tap-in vincente davanti a Pigliacelli, ma dopo un ottimo servizio di Pazzini non riesce a centrare la porta. Da segnalare anche un cambio tra le fila degli ospiti: Franco Zuculini è costretto a lasciare il campo per infortunio, al suo posto dentro Valoti. Il primo tempo termina dunque 0-0, caratterizzato da bassi ritmi innalzati soltanto nell’ultimo quarto d’ora. Ottima gara difensiva per il Trapani, a centrocampo Maracchi è il più propositivo mentre in attacco Coronado non riesce a trovare gli spazi giusti sull’esterno per poter attaccare.

La ripresa si apre con una grande occasione per Barillà: inserimento uguale a quello di Zaccagni nel primo tempo, palla neutralizzata da Nicolas in corner. Come un fulmine a ciel sereno, però, arriva il goal del Verona: al 53′ torna ad esultare Giampaolo Pazzini, che dopo un lungo stop rientra in campo trovando la rete vincente per passare in vantaggio. Siligardi mette dolcemente un pallone in mezzo e per il “Pazzo” è semplice girare da due passi alle spalle di Pigliacelli. Un duro colpo per il Trapani, specie perché due minuti più tardi la Ternana passa in vantaggio a Novara. La reazione granata, però, non tarda ad arrivare.

Repentina l’occasione che può portare il Trapani sull’1-1 con Jallow: ottima azione balistica del numero 27 ex Chievo, trovatosi davanti a Nicolas attento però a bloccare la sfera in area. Si fa sentire un po’ più di tensione, testimoni i diversi errori in fase di impostazione dei padroni di casa. Alla mezz’ora Siligardi ha l’occasione per chiudere il match: entra in area dalla trequarti destra, salta due avversari. Poi cerca di accentrarsi con un altro dribbling ma un difensore del Trapani gliela porta via.

La squadra di Calori non demorde e prova nei minuti finali a cercare almeno il pareggio, visto che la Ternana nel frattempo vinceva ancora (per 1-2) a Novara. Tutti in avanti: attaccanti, centrocampisti e difensori alla ricerca disperata del pareggio. Il Verona però difende con ordine e al quarto minuto di recupero trova il raddoppio con il subentrato Luppi in contropiede: solo contro Pigliacelli, il 10 gialloblù non ha pietà e buca la porta dell’estremo difensore dei siciliani.

Con questa pesante sconfitta si rialza il Verona dopo un periodo complicato, mentre il Trapani dovrà fare i salti mortali per la salvezza visto che due dirette concorrenti come Salernitana e Ternana hanno vinto rispettivamente a Pisa e Novara. Frenano invece il Latina in casa contro il Cittadella ed il Vicenza a Perugia. Dolce e amaro per la classifica, nella speranza che questa sconfitta non faccia crollare il morale della squadra di Calori che può comunque essere soddisfatto dell’impegno e della volontà che hanno messo i suoi ragazzi per evitare la sconfitta contro un Verona più esperto e più forte.

Pagelle Trapani

Pigliacelli 6; Casasola 6, Pagliarulo 6, Legittimo 6, Rizzato 6; Maracchi 6, Colombatto 5,5, Barillà 5,5; Nizzetto 5,5; Jallow 6, Coronado 6, Manconi sv, Curiale sv, Raffaello sv. All. Calori 5,5