TRAPANI – È il 15 settembre 1999, Coppa Italia di Serie C, l’ultima volta in cui il Trapani riesce ad avere la meglio sul Catania: Semilia e Salerno per i granata, Arrigo per i rossazzurri. A qualche mese prima, invece, risale l’ultima vittoria catanese in quel di Trapani: risultato di 2-0 nel campionato di Serie C2 del 18 aprile 1999, protagonista assoluto del match Umberto Brutto, che con una doppietta consegna tre punti pesantissimi al Catania di Pierino Cucchi nella corsa verso la C1.
Domani, alle 12 e 30, a distanza di quindici anni le due squadre siciliane si affrontano nuovamente al “Provinciale”, per mandare in scena qualcosa di molto più di una semplice partita del campionato cadetto.
“Sarà una grande emozione disputare questo derby, è bello per la Sicilia intera, per noi e per la città di Trapani”, in questi termini mister Boscaglia presenta ai giornalisti presenti in sala stampa nella consueta conferenza stampa della vigilia, l’inedito derby di domani. “Tutta Italia guarderà questa partita, sono contento perché questi anni di lavoro hanno portato il Trapani ad un livello importante”.
Cornice splendida quella che avvolge la partita di domani, merito anche del rapporto tra i rispettivi supporters: “C’è una bella amicizia tra le due tifoserie, è una cosa bellissima ma dovrebbe essere sempre così perché il calcio deve essere vissuto come un gioco o come un lavoro ma soprattutto come una festa. In campo bisogna dare tutto per vincere, però è bello sapere che domani ci sarà una grande festa sugli spalti”.
A chi gli chiede come scenderà in campo domani il Trapani, il mister granata risponde che “Deve essere l’interpretazione del collettivo a fare la differenza e non il modulo. Indipendentemente dallo schieramento tattico dobbiamo avere un atteggiamento positivo, aggressivo, attento ed equilibrato. Deve essere una partita importante da parte nostra, sotto l’aspetto fisico e atletico e sotto l’aspetto tattico. Per quanto riguarda gli infortunati Vidanov non ce la fará, Gomis invece si è allenato regolarmente, mentre Scozzarella ha un problema fisico ed è in dubbio: tra oggi e domani saranno valutate le sue condizioni”.
Boscaglia, poi, punta moltissimo sulla motivazione e sull’atteggiamento positivo dei suoi: “Abbiamo lavorato sugli aspetti che magari in questo momento non stanno funzionando come vorremmo. Non posso dire che domani andrà tutto bene al cento per cento, però ci abbiamo lavorato tanto in settimana. Mi aspetto un atteggiamento diverso ma in positivo: vogliamo ripetere tutto ciò che di positivo abbiamo fatto finora, non vogliamo ripetere ciò che di negativo invece abbiamo fatto e cercare di migliorare questi aspetti”.
Per quanto riguarda le designazioni arbitrali, dirigerà il match Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli. Gli assistenti di gara saranno Daniele Ceccarelli di Terni e Ciro Carbone di Napoli. Quarto ufficiale Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1.
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…
TERMINI IMERESE - La Procura di Termini Imerese ha depositato appello al Tribunale del Riesame…
TERMINI IMERESE - Un nuovo colpo si abbatte sulla zona industriale di Termini Imerese. Il custode…
PALERMO - Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4…