TRAPANI – All’Adriatico di Pescara il nuovo Trapani formato Fabrizio Castori, subentrato in settimana al posto di Francesco Baldini, conquista un punto importante per il morale e per la lotta salvezza. I granata erano addirittura passati in vantaggio grazie a una punizione magistralmente calciata da Taugourdeau, ma la testa di Ciofani ha spezzato il sogno di un possibile colpaccio.
Castori, alla prima da tecnico del Trapani, prova un 3–5–2 con la coppia d’attacco Pettinari–Biabiany. Zauri, allenatore degli abruzzesi, si affida a un 4–3–2–1, con Galano e Pepín Machin alle spalle della punta Borrelli.
I padroni di casa danno subito l’impressione di voler fare la partita. Passano due minuti dal fischio d’inizio e Pettinari, in versione difensore, deve respingere un cross in area di Memushaj. All’8′ Borrelli, nel tentativo di colpire a rete, commette fallo su Colpani.
Tre minuti dopo Palmiero prova a servire Galano, ma il pallone finisce fuori. Al 13′ al primo vero affondo degli ospiti viene annullato un gol a Pettinari per una presunta posizione irregolare. Al 17′ Galano tenta di lanciare Busellato, ma il suo assist è troppo lungo.
Tre minuti più tardi, sull’altro fronte, è Taugourdeau a scodellare per Pettinari. La sfera però finisce in fallo laterale. Al 21′ Memushaj tira un bolide da fuori area, ma la marcatura di Strandberg è decisiva per favorire la parata di Carnesecchi.
Al 27‘ Moscati respinge un gran tiro di Memushaj. Tre minuti dopo però arriva il vantaggio degli ospiti: calcio di punizione fischiato per fallo di Ciofani su Colpani; sul pallone va Taugourdeau, che calcia perfettamente e fulmina Kastrati, che rimane a guardare il pallone mentre si insacca. 0–1.
I padroni di casa cercano subito di reagire e al 34′ Colpani deve fermare Palmiero. Due minuti più tardi è Scognamillo a respingere un cross di Del Grosso. Al 38′ viene pescato in fuorigioco Borrelli, che era stato servito da Palmiero.
Un minuto dopo Scognamillo devia di testa una punizione calciata da Taugourdeau sparando però fuori. Al 41‘ però arriva il pareggio dei padroni di casa: Busellato scodella in area e trova Drudi, che serve Ciofani; il numero 13 biancazzurro incorna e mette il pallone alle spalle di Carnesecchi. 1–1. Su un corner per gli abruzzesi respinto da un difensore del Trapani l’arbitro fischia la fine del primo tempo senza recupero, che termina sul punteggio di uno a uno.
A tre minuti dall’inizio della ripresa Biabiany salta due avversari e scodella per Pettinari, ma Scognamiglio intercetta. Al 50′ è Drudi a respingere un traversone di Colpani per Pettinari. Tre minuti più tardi, sull’altro fronte, lo stesso numero 16 biancazzurro prova a servire Borrelli, ma Carnesecchi riesce a bloccare.
Al 54′ Scognamillo deve svettare più in altro di tutti per anticipare Borrelli e respingere un cross di Ciofani. Passano nove minuti e Pepín Machin dribbla due avversari e crossa in area non trovando però nessuno. Al 65′, sull’altro fronte, è Scognamiglio a respingere un traversone di Taugourdeau.
Un minuto dopo è strepitoso Kastrati su un calcio di punizione di Colpani. Al 71′ Del Grosso crossa in area, ma Moscati devia favorendo la presa di Carnesecchi. Due minuti più tardi ci prova Pepín Machin da fuori area, ma la palla termina alta.
Al 78′ l’estremo difensore granata è provvidenziale su un gran tiro di Pepín Machin dal limite dell’area. Cinque minuti dopo, sull’altro fronte, Kastrati interviene per bloccare un corner calciato da Corapi. Negli ultimi minuti regolamentari entrambi gli allenatori le provano tutte con i cambi, ma senza particolari esiti.
Nel secondo dei cinque minuti di recupero concessi ancora il numero 24 biancazzurro ci prova dalla distanza, ma la sfera termina fuori. All’Adriatico di Pescara fra i padroni di casa e il Trapani finisce uno a uno.
Buon pareggio per il Trapani alla prima con Castori in panchina su un campo non certo facile. Adesso i granata sono attesi dallo scontro casalingo contro il Perugia nel giorno di Santo Stefano per confermare i progressi mostrati oggi. La lotta per la salvezza è ancora aperta e il nuovo tecnico durante la presentazione ha detto che bisogna crederci.
IL TABELLINO
Pescara (4–3–2–1): 12 Kastrati; 13 Ciofani, 6 Scognamiglio, 16 Drudi, 3 Del Grosso; 8 Memushaj, 20 Palmiero, 31 Busellato; 11 Galano, 24 Pepín Machin; 32 Borrelli. All. Luciano Zauri
Trapani (4–4–2): 12 Carnesecchi; 6 Scognamillo, 38 Strandberg, 4 Fornasier; 37 Grillo, 28 Colpani, 33 Moscati, 5 Taugourdeau, 17 Luperini; 32 Pettinari, 14 Biabiany. All. Fabrizio Castori
Marcatori: 30′ Taugourdeau (T), 41′ Ciofani (P)
Ammoniti: 16′ Del Grosso (P), 69′ Fornasier (T)
Sostituzioni Pescara: 58′ Borrelli/Maniero, 81′ Busellato/Kastanos, 89′ Memushaj/Bocic
Sostituzioni Trapani: 75′ Taugourdeau/Corapi, 80′ Pettinari/Evacuo, 85′ Colpani/Scaglia
Recupero: 0′ 1T, 5′ 2T
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta
Gli altri risultati:
Benevento-Frosinone 1-0
Cittadella-Chievo 1-1
Crotone-Livorno 2-1
Empoli-Salernitana 1-1
Juve Stabia-Venezia 2-0
Pisa-Cosenza
Pordenone-Ascoli
Spezia-Cremonese rinviata
Questa, invece, la classifica aggiornata:
#TgFlash del 7 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Catania, elezioni provinciali: arrivano le prime…
CALTANISSETTA - In gravi condizioni un centauro trasportato all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta dopo un violento…
CATANIA - Se gli applausi e le risate sono due indicatori della buona riuscita di…
CATANIA - Furto di agrumi. Due uomini di 48 e 49 anni, entrambi pregiudicati catanesi…
GRAMMICHELE - La Polizia di Stato ha condotto un'accurata operazione di controllo in una rivendita…
CATANIA - Si terranno esattamente tra 20 giorni, il 27 aprile 2025, le elezioni provinciali…