Trapani: buon terzo posto al “Sant’Ambrogio”

Trapani: buon terzo posto al “Sant’Ambrogio”

REGGIO CALABRIA – L’avventura al Trofeo Sant’Ambrogio di Reggio Calabria si chiude con una vittoria: la Pallacanestro Trapani batte la Fortitudo Agrigento e conferma i segni di miglioramento già visti nel corso del “Memorial Basciano”.

Il caldo si fa sentire, ma non rovina lo spettacolo agli appassionati del canestro. I granata iniziano senza Bray e Baldassarre. L’effetto si fa vedere e sentire subito: dopo 3 minuti il vantaggio della Fortitudo è di sei punti. Gli agrigentini sono bravi a manovrare e concludere in velocità, mentre al Trapani manca cinismo. Il primo quarto si chiude sul 17-26.

Lo svantaggio non demoralizza la squadra di coach Lino Lardo, che dopo la prima pausa cerca di rifarsi. Maggior aggressività sul parquet e con il solito Evans il Trapani accorcia. Ma non basta perché i biancoazzurri gestiscono bene le energie e mantengono un discreto vantaggio. Alla fine del parziale, infatti, sono dieci i punti di distanza tra le due formazioni 37-47.

Dopo l’intervallo lungo i granata rientrano grintosi ed in appena un minuto accorciano portandosi a -3. La rimonta è cosa difficile contro una squadra ben organizzata come Agrigento, che, però, mostra qualche piccolo segno di cedimento, soprattutto sotto i colpi di un Evans scatenato. Ed allora Trapani insiste su questa strada, trovando il pareggio (68-68) con la tripla di Bossi e poi l’agognato vantaggio grazie a Conti: 70-68.

L’ultimo quarto vede Bray e Baldassare portare ancora punti alla loro squadra, mentre Agrigento cerca di resistere per non farsi abbattere dalla continua crescita degli avversari. Nel finale gli ultimi tentativi dei ragazzi di Ciani si infrangono sulla difesa granata. La Pallacanestro Trapani può, così, gioire per il terzo posto nel torneo: 92-86.

Molto contento il tecnico Lardo: “Dopo il Basciano questo è stato un altro buon test ed un buon fine settimana. Dobbiamo ancora migliorare la fase difensiva, abbiamo concesso molto, specialmente nel primo tempo. Questa è la strada giusta e la prossima settimana ci attende una settimana impegnativa“.

Nei prossimi sette giorni il Trapani incontrerà in amichevole la Virtus Bologna (24 settembre) e poi parteciperà a Lisbona al Torneo International. Qui incontrerà le formazioni spagnole Obradoiro e Siviglia (serie A) e quella portoghese del Benfica.

Tabellino

Pallacanestro Trapani: Renzi 13, Meini 3, Evans 26, Baldassarre 13, Bossi 4, Ferrero 8, Bray 19, Conti 6, De Vincenzo ne, Urbani ne, Felice ne. All. Lardo

Agrigento: Evangelisti, Di Simone, Williams, Chiarastella, De Laurentiis, Saccaggi, Piazza, Udom, Portannese, Dudzinski, Vai. All. Ciani

E’ stato impossibile avere il tabellino dell’Agrigento per la mancanza di uno scout ufficiale (n.d.r.)