Trapani, Boscaglia: “Ci crediamo, andiamo a Lanciano per vincere”

Trapani, Boscaglia: “Ci crediamo, andiamo a Lanciano per vincere”

TRAPANI – Domani alle ore 15 il Trapani affronterà allo stadio “Guido Biondi” il Lanciano. Si prospetta un match molto interessante tra due squadre che stanno disputando un eccellente campionato, separate in classifica da un solo punto. Il Lanciano nell’ultima partita ha ottenuto un buon pareggio sull’insidioso campo del Pescara. Il Trapani, invece, ha il morale alle stelle, avendo ottenuto un’incredibile vittoria contro lo Spezia, raggiunta all’ultimo minuto, che ha rilanciato le ambizioni della squadra allenata da mister Boscaglia.

Se vincessimo anche fuori casa avremmo già vinto il campionato ed invece vogliamo giocarcela con tutti. Non vogliamo ammazzare il campionato“. Si affida ad una battuta il mister del Trapani per rispondere alle domande che gli sono state rivolte nella conferenza stampa prepartita di rito riguardo alle difficoltà che il Trapani sta riscontrando in questa stagione lontano dal “Provinciale”.

Ma poi, mettendo da parte l’ironia, ha commentato: “Tranne che per due partite (Varese e Livorno), le altre sono state partite importanti da parte nostra, vedi Frosinone, Bologna, Bari. Abbiamo detto tante volte che quest’anno abbiamo tanti giovani, che abbiamo cambiato molto, che molti vengono da altre categorie e non avevano mai giocato in serie B o magari vengono da squadre che sono retrocesse. Abbiamo detto tante volte che stiamo lavorando, che abbiamo costruito, che i “vecchi” stanno trascinando anche gli altri. Se andiamo a vederle, le gare contro Bari, Frosinone, Bologna, sotto l’aspetto caratteriale la squadra è la stessa delle partite giocate in casa. Non dobbiamo continuare a fossilizzarci su questa storia: in casa o fuori casa, poco cambia. L’importante è la mentalità, che abbiamo dimostrato di avere sia in casa, sia fuori casa. Quindi domani si va a Lanciano per vincere, contro una squadra forte”.

Per quanto riguarda la questione infortunati il Trapani affronterà la partita contro il Lanciano senza Mancosu, Caldara, Falco, Feola, Scozzarella, Iunco, alle prese con i rispettivi infortuni. Ma mister Boscaglia, non cercando alibi nei numerosi problemi fisici che stanno colpendo i giocatori granata in questa stagione, ha affermato: “Un allenatore deve mettere in preventivo anche gli infortuni, non sono queste le cose che preoccupano. D’altra parte, è un problema che hanno tutte le squadre. Questo è un campionato duro, logorante, con partite sempre al limite dell’aggressività e della forza fisica“.

Ed aggiunge: “Io non piango mai su queste cose, nemmeno quando, come adesso, ci sono sette/otto infortunati. Chi va in campo sa che si va per vincere. E tutti quanti sono idonei a poter fare questa categoria. Se sono con noi vuol dire che possono giocare in serie B, se hanno avuto un po’ meno spazio è perché magari altri in questo periodo sono stati un po’ meglio. Cambia poco chi gioca e chi no. Quello che è importante è la mentalità, l’aggressività, stare in campo in un certo modo“.

Il tecnico della squadra siciliana si è soffermato anche sull’avversario di domani: “Giocano quasi sempre con un modulo prestabilito, hanno giocatori importanti. E’ una squadra che, se le dai tempo e spazio, può manovrare e giocare bene, sa sfruttare molto bene i calci piazzati. E’ una squadra che ha perso pochissimo, credo sia la squadra che ha perso meno di tutte ed ha anche pareggiato più di tutte. Una squadra compatta, organizzata. Anche se ci ha tolto la soddisfazione di arrivare in B un anno prima è simpatica a tutti. Anche loro si sono affacciati in questa serie due anni fa. Una squadra che fa tanta simpatia, ma questo non toglie che, da parte nostra, si vada lì per giocare la partita, che credo sia aperta a tutti i risultati“.

Infine, non può mancare ovviamente anche una piccola parentesi sul mercato che aprirà ufficialmente tra meno di un mese: “Non ci penso nemmeno – dice Boscaglia – io devo pensare a queste cinque partite. Sia il presidente, sia il direttore sportivo sia io sappiamo già quali sono le situazioni che dobbiamo vedere, ma è una cosa, in questo momento, alla quale penso poco. Sicuramente stiamo valutando qualcosa, non perché qualche giocatore non va, tutti quelli che sono qui stanno facendo il massimo e possono fare ancora di più. Solo che anche per via di qualche infortunio abbiamo una rosa abbastanza striminzita. Il motivo è solo questo“.

L’ arbitro designato per dirigere la gara è Luigi Nasca della sezione AIA di Bari. Gli assistenti di gara sono Giovanni Colella di Padova e Tarcisio Villa di Rimini. Quarto ufficiale Emanuele Mancini di Fermo.