Torneo di Lisbona: Trapani battuta dal Siviglia

Torneo di Lisbona: Trapani battuta dal Siviglia

SIVIGLIA – Non inizia bene il Torneo Internazionale di Lisbona per la Pallacanestro Trapani. Ma per i granata era importante confrontarsi con squadre di alto livello e di caratura europea come il Siviglia. Ne esce una partita combattuta, che ha visto gli spagnoli vincere per 91-76.

Si capisce subito la forza degli avversari per la prestanza fisica con cui si presentano. Eppure in avvio il roster di coach Lino Lardo tiene bene, merito di un buon Chris Evans. Tuttavia, il Siviglia è più cinico ed approfitta di alcuni errori in apertura del Trapani, che chiude la prima frazione in svantaggio per 29-15.

Nel secondo quarto i siciliani mostrano di avere grinta a voglia di rivalsa, anche se faticano contro un avversario che mostra di essere molto preciso sotto il ferro. Il vantaggio acquisito dal Siviglia non demoralizza, però, la squadra di Lardo, che, trascinata da capitan Ferrero, ritrova coraggio. Nel finale si accende anche T.J. Bray, ma serve a poco: 52-39.

Nel terzo parziale il copione è sempre lo stesso: il Trapani ci mette tanta grinta, ma gli avversari mostrano di avere qualcosa in più. Le speranze di rimonta vengono tenute accese grazie alle due triple consecutive messe a segno da Bray, che riduce lo svantaggio alla fine del tempo: 78-67.

L’entusiasmo che chiude la penultima parte di gara è lo stesso con cui Trapani inizia l’ultimo quarto. Ma contro ci si mette anche un po’ di sfortuna: due ferri non consentono ai granata di accorciare ulteriormente e riaprire definitivamente il match. Ed allora gli spagnoli ne approfittano ed allungano nuovamente riprendendo in mano il pallino del gioco. Alla fine è 91-76.

Soddisfatto il tecnico Lardo: “È stata una buona prestazione contro una squadra di altissimo livello. Giocano in un campionato molto competitivo, la serie A spagnola. Ed erano anche in ottima condizione fisica. Però siamo usciti bene ed abbiamo disputato un buon incontro. Sarà un bagaglio di esperienza importante“.

Oggi pomeriggio, alle ore 17,30, i granata saranno di nuovo sul parquet per disputare l’incontro con il Benfica, uscita sconfitta per 96-61 contro gli spagnoli dell’Obradoiro. Questi ultimi verranno affrontati domenica 28 settembre nell’ultimo impegno del torneo.

Tabellino

Siviglia – Pallacanestro Trapani 91-76 (29-15; 52-39; 78-67)

Siviglia: Radicevic 6, Byars 13, Porzingis 9, Thames 11, Urtasun 12, Oriola 9,Watts 10, Balvin, Rodriguez 5, Guillermo 16, Gallardo ne. All. Roth

Pallacanestro Trapani: Renzi 12, Meini 4, Evans 17, Baldassarre 11, Bossi,Ferrero 13, Bray 16, Conti 3, De Vincenzo, Urbani ne, Felice ne. All. Lardo.