La T.H. Alcamo mette paura all’Ancona. Randes: “possiamo salvarci”

La T.H. Alcamo mette paura all’Ancona. Randes: “possiamo salvarci”

ALCAMO – Come da pronostico la Dorica Ancona espugna il PalaVerga di Alcamo agganciando in vetta alla classifica del girone C del massimo campionato di pallamano la Junior Fasano. Ma al cospetto della forte compagine marchigiana la Team Handball Alcamo dà vita ad una prestazione di altissimo livello meritandosi gli applausi dei più di 300 spettatori presenti.

La differente posizione in graduatoria delle due squadre avrebbe potuto far presagire un monologo dell’Ancona ed invece, fin dai primi minuti, in campo regna l’equilibrio. La difesa 5/1 studiata dal tecnico siciliano Benedetto Randes per ingabbiare la punta di diamante ospite Campana dà i suoi frutti e solo grazie ai contropiede propiziati dall’ottimo estremo difensore Sanchez, migliore in campo, e alla doppia espulsione di Sciré la Dorica realizza il break che poi risulterà decisivo andando al riposo in vantaggio per 13-18, tra le recriminazioni dei padroni di casa per alcune dubbie decisioni arbitrali.

Nella ripresa gli alcamesi, tenuti a galla in difesa dalle parate del ‘solito’ portierone azzurro Gabriele Randes, riducono il divario fino a tre lunghezze, prima del mini parziale di 0-4 con il quale Lucarini e compagni si portano sul 17-24 a 15′ dal termine. I padroni di casa non ci stanno e dopo l’ultimo timeout di coach Randes hanno a disposizione anche la palla del -2, ma Sanchez nega a Mulé la gioia della marcatura chiudendo di fatto i giochi.

Buone le prove di Mulé e Pipitone, autore di 6 reti al pari di Sciré, sceso in campo in non perfette condizioni fisiche, così come Baldo D’Angelo. Nel reparto arretrato Salvo Cruciata lotta e si fa valere contro i forti avanti dell’Ancona, mentre il quindicenne Vincenzo Randes, in settimana convocato nella rappresentativa federale dell’area “Sicilia”, dimostra di essere sempre più a suo agio nella categoria andando anche per tre volte a segno.

“Il risultato alla fine è giusto, – commenta Benedetto Randes – non bisogna dimenticare che giocavamo contro una squadra molto forte che sta disputando un campionato eccellente. I ragazzi, però, davanti ai nostri sostenitori hanno fatto una grande partita dimostrando che con questa consapevolezza, determinazione e voglia di migliorare possiamo centrare il nostro obiettivo stagionale”.

Prossimo appuntamento per la Team Handball Alcamo sabato prossimo in Campania contro il Benevento, che nell’ultima partita ha superato a domicilio la Lazio con il risultato di 21-28.

Tabellino

TH Alcamo – Dorica 24-28 (p.t. 13-18)

TH Alcamo: Randes, Esposito, Cruciata 2, Mulè 2, Giorlando, Di Gaetano 1, Pipitone 6, Baldassarre 4, Scirè 6, Bongiorno, Calamia, Grizzo, Scaglione, Randes V. 3. All: Benedetto Randes

Dorica: Sanchez, Giambartolomei, Bastari, Campana 9, Rocchetti 1, Santinelli, Corelli, Lucarini 7, Kattani 3, Crescini, Sabbatini 5, Cardile 2, Zannini 1, Magi. All: Andrea Guidotti

Arbitri: Manuele – Spallino