Super Legion! Ed il Trapani batte Napoli. Lardo: “Prova di cuore”

TRAPANI – Ancora un successo per la Pallacanestro Trapani e contro un avversario di spessore: il Napoli. Il roster di coach Lino Lardo ha dimostrato grandi qualità ed intensità sul parquet.

È subito una bella sfida, con gli ospiti che partono forte e passano in vantaggio dopo tre minuti: 4-7. A dare la scossa ai granata ci pensa Baldassarre, seguito da Bray e capitan Ferrero. I loro canestri valgono il sorpasso. I partenopei non ci stanno e Brkic mette in fila 5 punti. Trapani risponde e va a segno anche il neoacquisto Legion, ma il primo tempo si chiude sul 21-22.

Nella seconda parte di gara è sempre Brkic a prendersi la scena, fino a quando Legion non infiamma il PalAuriga con 14 punti in 8 minuti. Baldassarre ci mette del suo ed ecco il vantaggio: 39-35. Devastante il break dei padroni di casa, con Napoli allo sbando e salvato da un canestro di Malaventura, che accorcia e chiude a 8 punti di distanza: 47-39.

Dopo la pausa lunga, Renzi mette a segno il primo canestro, ma Napoli cerca la rimonta con Brkic e Brooks, portando a 5 le lunghezze di distacco. Meini tenta il mini break, ma il momento è favorevole ai partenopei: ancora Brkic, con Jackson e Ganeto segnano il vantaggio. Reazione tutta casalinga con Legion per il 61-60.

L’ultimo quarto si apre con due triple, una per parte: Jackson e Meini. È spettacolo al PalAuiga, mentre ancora Meini e poi Renzi permettono un leggero allungo al gruppo di Lardo: 73-66. Gli ultimi due minuti di gioco sono dai ritmi elevatissimi. Jackson è autentico trascinatore della squadra di mister Calvani, Legion, nonostante sia all’esordio, sembra giocare a Trapani da una vita. Napoli si affida nuovamente a Brkic e gli effetti si vedono: il distacco si assottiglia, ma Trapani c’è e resiste grazie a Baldassare. I suoi tiri liberi sono acqua nel deserto e alla fine il PalAuriga può esplodere: 85-82.

Molto contento coach Lardo: “Ci serviva questa seconda vittoria casalinga consecutiva. Complimenti a tutti perché non è stata una settimana facile. È stata una grande prova di cuore e dimostrazione di quello che possiamo fare. Per quanto riguarda Legion posso dire che porterà punti ed ulteriori soluzioni per il gruppo”.

Tabellino

Pallacanestro Trapani – Azzurro Basket Napoli 85-82 (21-22; 47-39; 61-60; 85-82)

Pallacanestro Trapani: Renzi 8, Meini 16, De Vincenzo 1, Baldassarre 15, Bossi, Bray 3, Ferrero 10, Conti 4, Legion 28, Urbani ne. All. Lardo.

Azzurro Basket Napoli: Malavantura 2, Allegretti 3, Sabbatino 7, Jackson 19, Ganeto 7, Traini 2, Brooks 10, Brkic 32, Traballesi ne, Esposito ne. All. Calvani.