Nulla da fare per il Trapani contro la capolista: al “Mazza” termina 2-1

Nulla da fare per il Trapani contro la capolista: al “Mazza” termina 2-1

TRAPANI – Brutta sconfitta al Paolo Mazza di Ferrara per il Trapani dopo due vittorie consecutive con Vicenza e Perugia. Gli uomini di Calori passano in vantaggio con Barillà e dominano per tutto il primo tempo ma nella ripresa vengono affondati dalla doppietta di Antenucci che ribalta il risultato.

Semplici parte con un 3-5-2 con Meret tra i pali, Cremonesi, Vicari e Giani in difesa, Lazzari, Schiattarella, Castagnetti, Mora e Costa a centrocampo e in avanti le due punte Antenucci e Finotto. Calori risponde con un 4-3-2-1 con Pigliacelli in porta, Visconti, Legittimo, Pagliarulo e Casasola in difesa, Raffaello, Rossi e Maracchi a centrocampo, Barillà e Nizzetto sulla trequarti a sostegno dell’unica punta Manconi.  

Pronti, via e al 3′ i granata passano in vantaggio: Barillà al limite dell’area fa partire un bolide che si insacca alle spalle di Meret. 0-1. Ma la reazione degli estensi dopo il gol a freddo non si fa attendere. Passano appena due minuti e Pigliacelli deve opporsi in modo deciso a un tiro a botta sicura di Schiattarella. Il numero uno granata si ripete al 12′ su un tiro dalla distanza di Castagnetti.

Dopo una fase di gara a ritmi bassi, al 21′ Meret interviene su un cross di Manconi. I padroni di casa fanno la partita alla ricerca del pari, ma al 29′ ancora il centravanti dei siciliani sfiora il raddoppio con una conclusione da centrocampo che termina di poco a lato. Sul rovesciamento di fronte Pagliarulo ben appostato sul palo opposto deve sventare la minaccia da un corner.

I ferrarresi continuano ad avere in mano il pallino del gioco, ma non riescono a trovare l’affondo decisivo e favoriscono al contempo le ripartenze dei granata. Al 38′ però Antenucci sfiora ancora il pari deviando di prima intenzione un assist di Finotto. Il tiro trova ancora la risposta di Pigliacelli. Al 41′ viene ammonito tra le fila granata Visconti. Dopo un tiro di Schiattarella colpito male, il primo tempo si conclude con il Trapani in vantaggio uno a zero.

Nella seconda frazione di gioco la musica cambia con una Spal più in palla rispetto alla prima. Dopo due tentativi di Vicari e Antenucci, gli sforzi vengono premiati al 56′: Antenucci si inserisce nella mischia in area dopo un corner e insacca con un pallonetto che non lascia scampo a Pigliacelli. 1-1.

Il gol ringalluzzisce i padroni di casa che due minuti dopo sfiorano il gol con Schiattrella su punizione. Al 60′ viene ammonito Costa per fallo su Barillà. Dopo un tentativo di pallonetto di Casasola, al 64′ viene ammonito anche Rossi.

Poco più di dieci minuti di forcing e al 77′ i padroni di casa ribaltano il risultato: Schiattarella su calcio piazzato crossa in area e ancora Antenucci devia in rete. 2-1. Il gol innervosisce gli ospiti che all’81’ vedono altre due ammonizioni, rispettivamente a Pigliacelli e a Pagliarulo.

Calori tenta il tutto e per tutto inserendo Curiale al posto di Rossi e proprio lui all’85 sfiora il clamoroso pari con un’incornata di testa ben neutralizzata da Meret. Il giovane numero uno estense risulta decisivo nel secondo dei tre minuti di recupero respingendo di piede un tiro a botta sicura di Manconi. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Sacchi fischia la fine e la Spal batte il Trapani per due a uno.

Sconfitta che brucia agli uomini di Calori che hanno dominato solo nel primo tempo chiudendosi bene dopo il gol a freddo di Barillà. Nel secondo tempo, invece, è venuta fuori la forza della capolista che adesso sale a quota 67.

Alla fine, i granata escono a testa alta dal “Mazza” e possono continuare a crede nella salvezza.