Alla Juve Caserta il memorial “David Basciano”

Alla Juve Caserta il memorial “David Basciano”

TRAPANI – Si conclude con la vittoria della Juve Caserta il secondo memorial “David Basciano”. Una due giorni di grande basket per il pubblico trapanese, che ha potuto respirare per un weekend l’atmosfera della Serie A. Sono scese in campo, infatti, oltre ai padroni di casa e ai campani, altre due formazioni che saranno protagoniste del massimo campionato cestistico, l’Upea Capo D’Orlando e l’Openjobmetis Varese.

Dopo il sorprendente successo ottenuto nella prima partita del torneo contro Varese, la Pallacanestro Trapani si è trovata di fronte un altro avversario di alta caratura, fisicamente già più in palla rispetto ai lombardi di Pozzecco.

I padroni di casa si affidano alle triple di Bray per muovere la retina dei bianconeri, che concedono poco o nulla in area pitturata (5-8 al 4′). Il minibreak targato Baldassarre riporta avanti i granata (9-8 al 5′), poi è Vitali a prendere per mano Caserta, che al 10′ conduce per 21-25.

Trapani non si disunisce e, approfittando anche della non ottimale precisione al tiro dei campani, accorcia il gap con Bossi (26-27 al 13′). Quando Young e Gaines iniziano a carburare sono guai per la difesa siciliana che subisce un parziale di 0-8 (26-35 al 15′), non riuscendo a risollevarsi nonostante la buona verve di Renzi e Bray. E’ Gaines con una bella penetrazione a regalare il +10 ai suoi (38-48 al 19′), mentre il fallo di Scott su Baldassarre con conseguente tecnico per proteste consente alla squadra di Lardo di limitare i danni ed andare all’intervallo lungo sul 42-48.

In avvio di terzo quarto la schiacciata di Evans riaccende le speranze del pubblico granata. Trapani ci crede, ma deve fare i conti con i 198cm dello scatenato Sam Young, che con 8 punti in 5′ (51-58 al 25′) tiene a bada i tentativi di rimonta di Bray e compagni. Caserta continua a macinare gioco e punti (51-64 al 26′), mentre dall’altra parte Conti, Bossi e Ferrero evitano un passivo peggiore (60-73 al 30′).

Nell’ultima frazione le squadre non si risparmiano e danno fondo alle poche energie rimaste. I 1500 del PalAuriga gradiscono incitando i propri beniamini fino alla sirena ed applaudendo, poi, la formazione campana vincitrice del torneo.

Lino Lardo - Trapani 15-9-14

Lino Lardo durante un timeout

Coach Lino Lardo non può che essere soddisfatto da quanto fatto vedere in campo dai propri giocatori contro squadre di categoria superiore. “Mi attendevo che contro Caserta potesse venir fuori una prestazione meno brillante rispetto a quella della sera precedente contro Varese – ha commentato –  Avevamo profuso una gran quantità di energie psicofisiche ed era naturale che anche le percentuali al tiro potessero scendere. In questo periodo della stagione, però, tutto ha un valore relativo”.

“La squadra: comincia a giocare come voglio e lo spirito è sempre quello giusto – ha continuato il tecnico – Ci rimangono ancora tante partite da disputare prima del 5 ottobre: faremo in modo che servano per arrivare alla prima di campionato nelle migliori condizioni possibili e pronti con la testa alle gare che varranno due punti”.

Tabellino

PALLACANESTRO TRAPANI – JUVE CASERTA 75-90 (21-25; 42-48; 60-73)

PALLACANESTRO TRAPANI: Renzi 11, Meini 1, Evans 11, De Vincenzo 2, Baldassarre 13, Bossi 8, Ferrero 11, Bray 14, Conti 4, Urbani ne, Felice ne, Longo ne, Massa ne. All. Lardo

JUVE CASERTA: Gaines 17, Young 24, Mordente 6, Howell 4, Vitali 17, Tommasini 3, Michelori 2, Sergio, Moore 6, Scott 11. All. Emanuele Molin

Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina (EN), Rossi di Anghiari (AR), Nicolini di Bagheria (PA).

Note: spettatori 1.500 circa.