Fortitudo – Trapani, sfida dal sapore agrodolce

Fortitudo – Trapani, sfida dal sapore agrodolce

TRAPANI – Poco più di 24 ore, poi il PalaMoncada di Porto Empedocle darà vita all’attesissimo derby tra Fortitudo Agrigento e Pallacanestro Trapani. Due squadre in condizioni diverse. La prima con un avvio di campionato abbastanza soddisfacente, l’altra con tante difficoltà. Si arriverà con stimoli diversi sul parquet, ma l’obiettivo sarà lo stesso: vincere. E poi, si sa: un derby è sempre un derby ed ha sempre un sapore speciale.

Quello di domenica, inoltre, sarà ancora più particolare e, per varie ragioni, avrà qualcosa di nostalgico. Sì, perché tra le fila degli agrigentini ci sono due figure molto legate alla società granata e che sentiranno maggiormente la sfida.

Come non si può menzionare, infatti, Cristian Mayer? Oggi direttore sportivo della Fortitudo, ma giocatore del Trapani tra il 1995 ed il 1997. Oltre ad essere sposato con una trapanese! Insomma, una sfida con il suo passato e con se stesso: “Ho un legame fantastico con la città e con il presidente Pietro Basciano. Senza poter mai dimenticare i miei anni da atleta in granata. Ma devo lasciare le cose alle spalle e pensare a vincere. Dobbiamo riscattarci dalla prestazione di Veroli”.

Altro grande ex della partita sarà Marco Evangelisti, autore di una promozione in LegaDue con la maglia del Trapani: “Quello è uno dei ricordi più belli in assoluto. Con la festa sull’autobus scoperchiato ed il bagno di folla. Tra l’altro quelli sono stati periodi difficili, con la società in crisi ed un futuro incerto. Ma proprio per quello vincere è stato bello, ci ha uniti maggiormente. Trapani è una piazza splendida e con una grandissima passione per la pallacanestro”. Ma, messi alle spalle i ricordi, si pensa a quello che sarà: “Giocherò e darò il massimo come sempre. Il nostro obiettivo sarà vincere. Non sarà facile, però. Trapani viene da un momento difficile e farà di tutto per dare una svolta alla stagione”.

Insomma, augurandoci tanto spettacolo, sarà una sfida che per qualcuno, alla fine, sarà agro-dolce.