Ancora niente punti per il Trapani: al “Tombolato” di Cittadella termina 2-0

TRAPANI – Trapani ancora a secco. Al “Tombolato” di Cittadella finisce gli uomini di Baldini cercano di fare il possibile, ma sono poco lucidi sotto porta ed escono sconfitti per 20. Terzo ko consecutivo per i siciliani, che rimangono a quota zero punti dopo tre giornate.

Baldini schiera un 433, con il trio d’attacco JakimovskiPettinariScaglia. Venturato si affida a un 4312, con Luppi trequartista alle spalle della coppia d’attacco CelarDjily Diaw.

Passano cinque minuti dal fischio d’inizio e Dini respinge un colpo di testa a botta sicura di Bussaglia. Due minuti dopo l’estremo difensore granata si ripete su un calcio di punizione per i padroni di casa.

Nei minuti successivi i granata casalinghi mettono ancora il piede sull’acceleratore con Celar, ma senza pungere troppo. Tra gli ospiti prova a farsi vedere dalle parti di Paleari Pettinari.

Al 28′ Djily Diaw, a tu per tu con Dini, si allunga troppo il pallone e cade addosso al portiere granata venendo così ammonito. Tre minuti più tardi sull’altro fronte Frare ferma Pettinari in area di rigore.

Trascorsa la mezz’ora i granata ospiti acquistano più coraggio, ma sbattono contro la retroguardia casalinga, che intercetta le azioni offensive. Al 40′ però Scaglia non inquadra per poco la porta. Dopo un minuto di recupero il primo tempo si conclude a reti inviolate.

Non trascorre nemmeno un minuto dal fischio d’inizio della ripresa e il Cittadella passa in vantaggio con una grande incornata di Celar che si insacca laddove Dini non può arrivare. 10. Tre minuti dopo Djily Diaw mette di poco fuori con un diagonale.

Al 52′ i padroni di casa hanno l’opportunità per chiudere la partita grazie a un calcio di rigore concesso per fallo di Dini su un attaccante. Sul dischetto di presenta Iori, ma Dini è bravissimo a respingere sulla sua destra e a negare il raddoppio ai veneti.

Nei minuti seguenti i siciliani provano a spingere sull’acceleratore, ma mancano di precisione. Al 64′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con Luppi, che dribbla Dini e crossa in area. Nessuno dei compagni però raccoglie il pallone e l’azione sfuma.

Al 68′ arriva il raddoppio del Cittadella: Djily Diaw entra dentro l’area di rigore e con un diagonale questa volta non sbaglia. 20. Venturato, nel tentativo di difendere il risultato, inserisce Proia al posta di Bussaglia e proprio il neoentrato al 72′ colpisce un traversa.

Subito dopo, sul rovescimento di fronte, Paleari deve compiere due ottimi interventi per negare il gol agli ospiti. I padroni di casa, alla fine del tempo regolamentare, tentano di gestire nel migliore dei modi il doppio vantaggio senza correre particolari rischi. Dopo cinque minuti di recupero nei quali non accade nulla di rilevante, l’arbitro fischia la fine e al “Tombolato” il Citttadella batte il Trapani per due reti a zero.

Terza sconfitta consecutiva per un Trapani che non gioca proprio male, ma che non riesce a finalizzare. Adesso il prossimo impegno casalingo contro la Salernitana potrà dire molto sul proseguio di campionato degli uomini di Baldini.

IL TABELLINO

Cittadella (4-3-1-2): 1 Paleari; 24 Chiringhelli, 15 Frare, 5 Adorni, 3 Benedetti; 7 Bussaglia, 4 Iori, 23 Branca; 14 Luppi; 29 Celar, 32 Djily Diaw. All. Roberto Venturato

Trapani (4-3-3): 1 Dini; 17 Luperini, 4 Fornasier, 6 Scongamillo, 18 Cauz; 5 Taugourdeau, 8 Aloi, 33 Moscati; 21 Scaglia, 32 Pettinari, 11 Jakimovski. All. Francesco Baldini

Marcatori: 46′ Celar (C), 68′ Djily Diaw (C)

Ammoniti: 28′ Djily Diaw (C), 44′ Cauz (T), 72′ Paleari (C), 86′ Scongamillo (T), 89′ Proia (C)

Sostituzioni Cittadella: 23′ Ghiringhelli/Mora, 69′ Bussaglia/Proia, 79′ Celar/De Marchi

Sostituzioni Trapani: 56′ Scaglia/Tulli, 77′ Aloi/Colpani,

Recupero: 1′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma

Gli altri risultati:

Pordenone-Spezia 1-0 giocata ieri

Ascoli-Livorno 2-0

Perugia-Juve Stabia 0-0

Virtus Entella-Frosinone 1-0

Venezia-Chievo ore 18

Crotone-Empoli domani ore 15

Cosenza-Pescara domani ore 15

Pisa-Cremonese domani ore 21

Salernitana-Benevento lunedì ore 21

Questa, invece, la classifica aggiornata: