Pif “rinuncia” al David di Donatello: il regista dona la statuetta a Erice in segno di gratitudine

Pif “rinuncia” al David di Donatello: il regista dona la statuetta a Erice in segno di gratitudine

ERICE – Una donazione inusuale e importante quella con la quale il regista Pif ha voluto omaggiare la città di Erice, in provincia di Trapani.

L’ex Iena palermitana, oggi affermato regista e attore, al secolo Pierfrancesco Diliberto, ha deciso di donare alla piccola cittadina medievale il David di Donatello che ha conquistato nel 2016 grazie al successo del film “In guerra per amore“, pellicola girata quasi interamente proprio a Erice.

Un gesto attraverso il quale il regista ha voluto dimostrare concretamente la sua gratitudine per l’ospitalità ricevuta durante la lavorazione del suo secondo fortunato film. Pif, infatti, aveva debuttato nelle vesti di regista cinematografico già nel 2013 con “La mafia uccide solo d’estate“, film che gli aveva permesso di vincere due prestigiosi David di Donatello (miglior regista esordiente e David giovani) e altri importanti premi, tra i quali 2 Nastri d’Argento e l’European Film Award come miglior commedia. Il successo della pellicola è poi proseguito con la trasposizione televisiva che ha dato vita nel 2016 all’omonima e acclamata serie televisiva trasmessa sulla rete ammiraglia della tv di Stato.



La statuetta è stata consegnata nelle mani del direttore del Polo museale “Cordici”, Salvatore Denaro, e resterà esposta in modo permanente nei locali del museo cittadino.

Immagine di repertorio