TRAPANI – In un mondo distrutto dagli adulti, la speranza di tornare a vivere si trova nelle mani dei bambini. È questo il tema della nuova serie intitolata “Anna”, creata e diretta da Niccolò Ammaniti, autore del romanzo omonimo, in onda dal 23 aprile su Sky Atlantic.
Anna è una ragazzina dodicenne che vive in Sicilia con la madre, il fratellastro Astor e il compagno della mamma. Si mostra capricciosa e non riesce ad accettare il divorzio dei genitori. La vita di tanti bambini siciliani viene sconvolta da un virus detto “La rossa” che stermina quasi tutti ad eccezione dei bambini fin quando non saranno grandi. Anna si dedica al fratellastro Astor proteggendolo.
La protagonista della serie racconta la sua storia piena di astinenze e sacrifici: prima le vicende familiari e dopo la lotta per sopravvivere. Anna e Astor entrano in simbiosi con scene commoventi, impegnati nell’imparare tutti i consigli che ha loro lasciato la mamma.
Nel cast spicca la tredicenne esordiente Giulia Dragotto, la quale interpreta il ruolo di Anna e il trapanese Alessandro Pecorella, anche lui alla sua prima apparizione televisiva, nei panni di Astor. Le riprese sono iniziate nell’ottobre del 2019, prima della pandemia. La serie è stata girata nella campagna romana e in Sicilia, prevalentemente a Messina, Santa Teresa di Riva, Gibellina, Salemi e Santa Ninfa.
Su Alessandro Pecorella il regista Ammaniti parla con grande entusiasmo: “È stato una grande scoperta con cui mi sono divertito tanto. È come il figlio che avrei voluto avere. Ci confrontavamo in maniera diretta. Lui immediatamente ha capito cosa vuol dire fare l’attore. Chiedeva tutto quanto bisognava fare. Aspettava in silenzio, si concentrava, è diventato una star navigata in pochissimo tempo e ha fatto delle cose incredibili, si è lanciato sugli alberi, correva. È stato più lui che mi ha portato alla sua età che io alla mia“.
“Io dico di somigliare ad Astor perché sono come lui, sporco le cose, non le metto a posto, faccio disordine“, queste le parole di Alessandro Pecorella, il piccolo attore trapanese di nove anni che frequenta la quinta elementare del plesso Marconi e gioca a calcio tra i pulcini dell’Accademia Sport di Ciccio Gambicchia. È stato scelto dopo tanti provini tra duemila bambini. Mamma Michela e papà Salvatore ne sono entusiasti.
In foto Alessandro Pecorella con Ciccio Gambicchia della scuola calcio
Antonio Ingrassia