La Regione Siciliana approva, nasce un nuovo comune in Sicilia: si chiamerà Misiliscemi

La Regione Siciliana approva, nasce un nuovo comune in Sicilia: si chiamerà Misiliscemi

TRAPANI – Il 391esimo comune siciliano nascerà probabilmente prima dell’estate. Si troverà in provincia di Trapani e il suo nome sarà Misiliscemi, che significa “torrente o luogo ove scorre l’acqua elevato”.

Le frazioni che verrebbero incorporate nel nuovo comune sarebbero quelle di Marausa, Locogrande, Rilievo, Palma, Guarrato, Fontanasalsa, Pietretagliate e Salinagrande. Le ragioni della richiesta di distaccamento delle frazioni sarebbe imputabile a un certo malcontento causato da una gestione inadeguata dell’amministrazione comunale di Trapani.

La Giunta Musumeci lo scorso 16 gennaio ha dato l’ok alla delibera per l’istituzione del nuovo ente locale. La futura cittadina all’inizio, e fino alla convocazione di nuove elezioni, sarà guidata da un commissario eletto dall’assemblea regionale, che dovrà operare nella sede del Comune di Trapani per la definizione di differenti aspetti, tra cui la sede del municipio del nuovo comune.

Misiliscemi avrà 8.669 abitanti, circa il 12,5% degli attuali abitanti di Trapani (67.531), numeri che potrebbero aumentare durante la stagione estiva per via della presenza del lido Marausa.

Immagine di repertorio