TRAPANI – Condannata dalla Corte d’assise di Trapani una coppia precedentemente rinviata a giudizio per l’omicidio del 60enne marsalese Antonino Titone, ucciso nella sua abitazione, in via Nicolò Fabrizi. Dovranno scontare la pena in carcere Giovanni Parrinello, di Marsala, e la sua compagna Lara Scandaliato.
La vittima, detta “u baruni”, è morta il 26 settembre 2022.
Parrinello è stato condannato all’ergastolo, con sei mesi di isolamento, mentre la compagna dovrà scontare 17 anni e mezzo di carcere.
Per il delitto è stata esclusa la premeditazione.
Giovanni Parrinello era stato identificato sulla base di una breve descrizione fornita da alcuni residenti che lo avevano visto uscire da casa di Titone. I carabinieri si recarono quindi nell’abitazione dell’indagato, nel quartiere Sappusi, dove fu trovato insieme alla compagna, Lara Scandaliato.
Entrambi furono portati in caserma e interrogati. Fu la donna ad accusare il marito e a consentire il ritrovamento dei sacchetti con i vestiti che i due indossavano al momento del delitto, ma anche dell’arma. Scandaliato avrebbe inizialmente dichiarato di aver atteso fuori che il compagno uccidesse Titone, ma poi è emersa la sua partecipazione al delitto.
Secondo quanto dichiarato dai medici legali, furono 26 i colpi inferti a Titone (molti alla faccia e alla testa) con una sbarra di ferro.
I due imputati hanno dovuto rispondere anche di rapina: dopo l’omicidio si sono impossessati del portafoglio del Titone, che secondo Parrinello era in debito con lui per una fornitura di stupefacenti. Sarebbe stato questo il movente dell’omicidio.
ITALIA - Con il rumore della pioggia battente su finestre, persiane e tapparelle di casa,…
#TgFlash del 16 dicembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Stupro alla Villa Bellini, condannato un…
PALERMO - L'assessorato regionale del Lavoro ha versato all'Inps la prima quota di quasi 15…
SICILIA - Un robusto campo di alte pressioni dominerà la scena meteorologica in Sicilia domani,…
ENNA - È originaria di Enna la poliziotta che nelle ultime ore, tramite un video…
CATANIA - Condannato a 27 anni di carcere Piero Nasca, il 53enne responsabile dell'omicidio alla zona…