FAVIGNANA – Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e l’82° Centro di Soccorso Aereo dell’Aeronautica Militare sono intervenuti sull’isola di Favignana per salvare un escursionista toscano che era caduto da una scogliera, riportando gravi traumi al torace e alla colonna vertebrale.
I fatti
L’uomo, un 44enne di Pontedera (Pisa), stava facendo escursione con un gruppo di amici quando, mentre percorreva un sentiero nella zona di Cala Rossa, è scivolato e precipitato per circa 5 metri sui gradoni a picco sul mare. Non riuscendo più a muoversi, i suoi compagni hanno subito chiamato il numero di emergenza 112.
La centrale del 118 ha immediatamente chiesto l’intervento del Soccorso Alpino, che ha deciso di attivare l’Aeronautica Militare per ridurre al minimo i rischi in una zona impervia con condizioni meteo non ottimali.
Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell’82° Centro di Soccorso Aereo, imbarcando due tecnici del Soccorso Alpino per raggiungere il luogo dell’incidente in pochi minuti.
Il soccorso
Nel frattempo, i sanitari del 118 presenti sull’isola hanno raggiunto l’escursionista via terra e lo hanno immobilizzato sulla tavola spinale.
I tecnici del Soccorso Alpino e dell’Aeronautica hanno poi imbarellato l’uomo e lo hanno issato a bordo dell’elicottero con il verricello per trasportarlo subito dopo nella piazzola dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
L’operazione di soccorso è stata coordinata in modo efficace e professionale dalle diverse squadre intervenute, garantendo al ferito un trasporto rapido ed efficiente verso le cure ospedaliere necessarie. Si sottolinea inoltre la collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e l’82° Centro di Soccorso Aereo dell’Aeronautica Militare, che ha permesso di intervenire in modo rapido ed efficiente in una situazione di emergenza.