Tripletta di incendi nella Riserva delle Saline di Trapani e Paceco: distrutti due pantani, fiamme minacciano abitazioni

Tripletta di incendi nella Riserva delle Saline di Trapani e Paceco: distrutti due pantani, fiamme minacciano abitazioni

TRAPANI – A fuoco la Riserva delle Saline di Trapani, con ben 3 incendi in diversi punti. Il primo allarme è scattato quando il personale del WWF ha allertato i vigili del fuoco e la Forestale.

Il rogo, divampato dal bordo stradale, ha raggiunto poi il pantano naturale, minacciando un’abitazione. Le fiamme, poi, sono state spente ma il pantano è andato completamente distrutto.

Il secondo allarme è scattato con due colonne di fumo che si sono alzate contemporaneamente in due punti diversi della Riserva, a Nubia, precisamente lungo via Verdi, zona B, vicino la strada.

Il terzo incendio, invece, ha interessato un altro pantano, con vegetazione alofila sul litorale. Il forte vento di scirocco ha alimentato le fiamme, che hanno raggiunto le abitazioni.

Data la gravità della situazione, il Wwf Italia ha mandato altro personale arrivato da altre Riserve per supportare quello operativo alle Saline di Trapani e Paceco.

Gli accertamenti sono in corso, anche se sembrano esserci pochi dubbi sulla natura dolosa dei tre roghi che hanno divorato pezzi importanti del patrimonio naturalistico delle Riserve delle Saline di Trapani e Paceco.