FAVARA – Nella giornata di ieri, il personale della Capitaneria di Porto di Trapani ha tratto in salvo un esemplare di tartaruga marina “Caretta caretta” in difficoltà nelle acque di Bonagia, successivamente affidato alle cure dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.
La segnalazione è arrivata da alcuni cittadini che, già il giorno precedente, avevano avvistato la tartaruga in difficoltà e avevano tentato, senza successo, di recuperarla.
A seguito della segnalazione, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto ha inviato sul posto una pattuglia da terra che, con l’ausilio di un natante messo a disposizione da un privato, è riuscita a recuperare l’esemplare di “Caretta caretta”.
Ferite e difficoltà di immersione per l’animale marino
L’esemplare, lungo circa 60 centimetri, presentava ferite e difficoltà nell’immersione.
La tempestività della segnalazione e la collaborazione tra cittadini e Capitaneria di porto, insieme alla sinergia tra l’Autorità marittima e gli enti preposti, si sono rivelate fondamentali per il salvataggio della tartaruga.
L’appello della Capitaneria: “Segnalate sempre gli avvistamenti”
La Capitaneria di Porto di Trapani ricorda a tutti gli utenti del mare l’importanza di segnalare tempestivamente l’avvistamento di tartarughe marine in difficoltà, contattando la Capitaneria più vicina o il numero 1530.
Un intervento rapido consente infatti agli enti competenti di fornire assistenza, soccorso e tutela a questa specie, classificata come vulnerabile e minacciata di estinzione secondo la Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN Red List).



