TRAPANI – Era evaso dai domiciliari alcuni giorni fa, l’uomo arrestato giovedì scorso dagli agenti della polizia di Stato della questura di Trapani e dai militari dell’Arma dei carabinieri.
L’uomo, un 47enne con precedenti penali, era stato sorpreso fuori dall’abitazione da un equipaggio dell’Arma e segnalato all’autorità giudiziaria per il reato di evasione. Giovedì scorso l’epilogo della vicenda quando al soggetto è stata notificata un’ordinanza di aggravamento della misura degli arresti domiciliari ed è finito in carcere.
Il 47enne era stato arrestato nel maggio scorso, perché, insieme ad un complice, sottoposto alla misura del divieto di dimora, era ritenuto responsabile di aver appiccato numerosi focolai, tra le zone di Custonaci, Valderice e Monte Cofano, alla fine di agosto 2020.
In particolare i 2 uomini, entrambi allevatori residenti a Custonaci, avevano attivato diversi roghi utilizzando del materiale incendiario a lento innesco, lanciandolo da veicoli in diverse zone attigue al litorale, creando numerosi ed estesi focolai che avevano richiesto l’impiego di mezzi terrestri e aerei antincendio. Le fiamme, particolarmente estese, avevano lambito diverse zone abitate e reso inservibile un camper turistico, mettendo in serio pericolo anche le abitazioni.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile della questura di Trapani e coordinate dalla locale Procura, avviate nell’immediatezza dei fatti con l’esecuzione di alcune perquisizioni d’iniziativa, avevano permesso di recuperare dei componenti utilizzati per la preparazione di artifizi incendiari, nella disponibilità di entrambi gli indagati.
In seguito le investigazioni erano proseguite con l’assunzione di dichiarazioni nonché con elaborate attività tecniche e ricostruttive, che avevano permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei 2 indagati. Quale possibile movente degli incendi, alcune controversie tra allevatori, per ragioni di pascolo.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…