Tentata rapina alla Monte Paschi: arresti domiciliari per un 21enne

Tentata rapina alla Monte Paschi: arresti domiciliari per un 21enne

TRAPANI – Nella mattinata odierna, personale della squadra mobile di Trapani, insieme al personale della squadra mobile di Palermo, ha dato esecuzione all’ordinanza applicativa degli arresti domiciliari con dispositivo di controllo elettronico, emessa dal Gip nel il tribunale di Trapani, su richiesta della locale procura della Repubblica a carico di Rosario Scafidi, di anni 21, ritenuto responsabile di una tentata rapina aggravata, commessa in questo centro con un altro soggetto, ancora ignoto.

L’esecuzione della misura restrittiva è il frutto dell’attività d’indagine scaturita dalla tentata rapina perpetrata il 12 settembre 2016 nell’istituto di credito Monte dei Paschi di Siena, in Erice Casa Santa di  via Manzoni.

Rosario Scafidi

Rosario Scafidi

In particolare, a volto scoperto, ha fatto irruzione all’interno dell’istituto di credito simulando di essere un cliente e, con una mossa repentina, si è scagliato contro il cassiere intimandogli la consegna del denaro, mentre con violenza ha cercato di costringerlo ad aprire la porta d’ingresso per consentire l’accesso al complice.

La pronta reazione dell’impiegato ha impedito il reato e costretto l’uomo a fuggire via, facendo perdere le proprie tracce.

Tuttavia, l’attenta analisi delle telecamere del sistema di videosorveglianza dell’istituto di credito ha consentito di identificare, anche con l’ausilio della squadra mobile di Palermo, che l’autore della tentata rapina è Rosario Scafidi, soggetto palermitano già destinatario, nonostante la sua giovane età, di un avviso orale emesso dal questore di Palermo.

Durante l’esecuzione della misura cautelare il personale di polizia ha trovato e sequestrato all’interno dell’abitazione gli stessi indumenti indossati dall’uomo al momento della rapina.