TRAPANI – Nella notte, la Guardia Costiera di Trapani ha concluso con successo un’operazione di soccorso a favore di un’imbarcazione a vela di 15 metri, situata circa 9 miglia a sud-ovest dell’Isola di Marettimo (nelle Isole Egadi), con a bordo tre persone di nazionalità straniera. L’intervento è stato avviato intorno alle ore 22, quando il comandante dell’imbarcazione ha richiesto assistenza per il blocco della randa e il peggioramento delle condizioni meteo marine.
L’intervento di soccorso alle Isole Egadi
La Sala Operativa della Guardia Costiera ha prontamente attivato l’unità navale S.A.R. “CP 849”, specializzata in operazioni di ricerca e soccorso, mantenendo costante comunicazione radio/telefonica con l’equipaggio e fornendo istruzioni per garantire la sicurezza. Giunta sul luogo, l’unità ha confermato che l’imbarcazione a vela battente bandiera francese aveva tre persone a bordo e ha fornito le indicazioni necessarie per riprendere la navigazione in sicurezza nonostante le condizioni meteo in peggioramento.
Scortata dalla “CP 849”, l’imbarcazione ha proseguito verso il porto di Favignana, dove è arrivata in sicurezza intorno alle ore 5. Gli occupanti, pur se spaventati, sono risultati in buono stato di salute e non hanno necessitato di cure mediche.
Le raccomandazioni
In corso accertamenti tecnici da parte del personale della Guardia Costiera per determinare le cause dell’incidente. La Guardia Costiera invita tutti a consultare sempre i bollettini meteo e a contattare il numero di emergenza 1530 o il Numero Unico di Emergenza 112 in caso di necessità in mare.