Rissa nel centro storico, il Questore emette tre Daspo “Willy”: sanzionati due minorenni

Rissa nel centro storico, il Questore emette tre Daspo “Willy”: sanzionati due minorenni

TRAPANI – Nell’ambito dell’attività delle misure di prevenzione che rientra tra le prerogative dell’Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza , il Questore di Trapani ha recentemente irrogato 3 Daspo cosiddetto “Willy” – introdotto dalla recente normativa in materia di prevenzione di disordini in prossimità di esercizi pubblici e di intrattenimento etc – a carico di tre giovani trapanesi di cui due minorenni ( G.G. di 28 anni – N.A. e V.R. entrambi 16enni) che, nella notte del 16 aprile – durante lo svolgimento della Processione dei Misteri – si sono resi autori di una rissa aggravata in concorso tra loro nel centro storico di Trapani che per l’occasione era particolarmente affollato – anche da turisti – proprio per la concomitante manifestazione religiosa.

A seguito di diverse segnalazioni pervenute al numero di emergenza della locale centrale operativa il personale delle Volanti era intervenuto nei pressi del luogo della rissa e aveva notato tre soggetti che – alla vista delle forze dell’ordine – avevano tentato invano di dileguarsi confondendosi tra al folla, ma prontamente inseguiti a piedi erano stati rintracciati e accompagnati presso gli Uffici della Questura per la successiva redazione degli atti a loro carico e la conseguenziale denuncia a piede libero alla locale Procura della Repubblica.

Con l’applicazione di tale provvedimento inibitorio i tre non potranno accedere e stazionare in prossimità dei locali insistenti nella zona del centro storico per un periodo di 6 mesi (per i due minorenni) e 1 anno (per il maggiorenne) atteso che, col loro comportamento, hanno messo in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica.

Eventuali violazioni a tale divieto verranno sanzionate con la pena della reclusione da 6 mesi a 2 anni e con la multa da 8mila a 2mila euro.

Foto di repertorio