MAZARA DEL VALLO – Lo scorso fine settimana, la “squadra pegaso” della sezione investigativa del commissariato di Pubblica Sicurezza di Mazara del Vallo ha portato a termine una mirata attività di polizia giudiziaria finalizzata al contrasto e alla repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, condotta all’interno del quartiere mazarese, ad altissimo tasso criminale, denominato “Mazara 2”, già noto quale vera e propria roccaforte dello spaccio di droghe “pesanti” e “leggere”.
L’operazione ha consentito l’arresto, in ordine al delitto di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e hashish, di un giovane incensurato mazarese P.N., di 18 anni.
Dall’attento monitoraggio del territorio era già stata individuata, come probabile epicentro di una massiccia attività di spaccio di sostanze stupefacenti, l’abitazione dell’arrestato.
È stato quindi organizzato un complesso dispositivo operativo attraverso mirati servizi nel quartiere “Mazara 2” a esito del quale, il personale operante ha organizzato un appostamento attorno all’abitazione dei soggetti per organizzare un’irruzione finalizzata a effettuare una perquisizione domiciliare alla ricerca di sostanza stupefacente che ha permesso di ritrovare e sequestrare penalmente, all’interno dell’abitazione, un chilo e 450 grammi di cocaina allo stato puro, due chili e 50 grammi di hashish suddivisi in 20 panetti e un bilancino di precisione.
Sulla scorta di tali risultanze investigative, pertanto, il giovane è stato arrestato in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente dei tipi cocaina e hashish.
Completata la redazione dei relativi atti di polizia giudiziaria, come disposto dal pubblico ministero di turno, P.N. è stato condotto nel carcere “San Giuliano” di Trapani, a disposizione dell’autorità giudiziaria procedente in attesa della convalida dell’arresto che si terrà presso il Tribunale di Marsala nei prossimi giorni.
L’odierno arresto si inserisce in un complesso e articolato filone operativo, già intrapreso dall’inizio dell’anno dai poliziotti del Commissariato di Mazara del Vallo, volto a contrastare con determinazione il fenomeno della diffusione delle droghe pesanti a Mazara del Vallo.
Sotto tale profilo, sono stati già effettuati numerosi posti di controllo in corrispondenza dei punti nevralgici del territorio, sfociati, in alcuni casi, in perquisizioni personali che hanno permesso, nel solo mese di marzo 2021, di identificare 885 soggetti, di controllare 491 autovetture e di contestare a 5 soggetti la violazione amministrativa per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti.