CAMPOBELLO DI MAZARA – Nel pomeriggio del 13 febbraio 2018, a Pontenure (in provincia di Piacenza) i carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa a carico di Calogero Randazzo, 67enne di Campobello di Mazara, pastore e già noto alle forze dell’ordine.
Grazie ad attività d’indagine svolta dai militari del nucleo operativo della compagnia di Castelvetrano, in provincia di Trapani, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, è stato possibile documentare numerosi e convergenti elementi indiziari a carico del 67enne in ordine a più tentativi di estorsione perpetrati a imprenditori castelvetranesi.
Nello specifico, nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno, l’indagato si era recato in 2 imprese olivicole castelvetranesi, richiedendo ai titolari la somma di 30mila euro. Entrambi gli imprenditori avevano opposto un secco rifiuto. Nella notte del 29 ottobre, tuttavia, erano state danneggiate con colpi di fucile cal.12 le autovetture di proprietà delle vittime, parcheggiate nei pressi dei loro fabbricati industriali e a distanza di quaranta minuti l’una dall’altra.
Grazie all’attività d’indagine svolta dall’Arma – dispiegata anche mediante servizi d’intercettazione e strumentazioni tecniche –, e alla collaborazione delle vittime, è stato possibile ricostruire gli eventi e raccogliere indizi di colpevolezza a carico dell’uomo.
Quest’ultimo è stato localizzato in provincia di Piacenza e arrestato con la collaborazione dei carabinieri della locale compagnia.
Al termine delle formalità di rito Randazzo è stato rinchiuso nella casa circondariale “Le Novate”, a disposizione dell’autorità giudiziaria mandante.