Pescato in Sicilia uno squalo in via di estinzione

Pescato in Sicilia uno squalo in via di estinzione

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – È stato pescato, a largo del comune in provincia di Trapani, uno squalo angolato dal peso di poco meno di 4 chili. L’animale, morto ormai da tempo prima di venir portato a terra, è stato posto sotto analisi dal laboratorio locale del Cnr.

Trovato squalo angolato sulle coste di Castellammare del Golfo

Il mammifero è stato portato a terra da un gruppo di pescatori, constatandone lo stato di decesso. Durante la analisi sono poi emerse ulteriori informazioni: si tratta infatti di una femmina, appartenente alla razza di squalo conosciuta anche come “pesce porco“.

Il motivo dietro questo soprannome è dovuto al verso che l’animale emette, molto simile a quello di un maiale. Lo squalo angolato si nutre inoltre di molluschi e piccoli pesci, risultando innocuo per l’uomo. Solitamente la sua presenza è diffusa nell’Oceano Atlantico e sulle coste dell’Africa occidentale.

Tuttavia lo squalo si trova ormai a rischio di estinzione, a causa dell’innalzamento della temperatura che ha modificato radicalmente il suo habitat. Per questo motivo esso è costretto a spingersi verso le coste del Mediterraneo, dove è stato appunto rinvenuto nella provincia trapanese.